• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia foglie ingiallite

K

Kikka84

Guest
Ciao a tutti..ho una gardenia con tutte le foglie ingiallite..i fiori non riescono a sbocciare...dipende dall'esposizione troppo soleggiata? o dalle annaffiature o una malattia? grazie.....:storto:

cancer

Giardinauta
Ciao kikka, dovresti dire qualcosa in più su come e dove la tieni (vaso, terra, esposizione innaffiatura etc.). E poi le foglie sono gialle o ingialliscono, ma le nervature della foglia sono verdi?

elleboro

Florello
la mia che è in posizione ombrosa ha fatto parecchie foglie gialle alla base dei rami. Il vaso è grande rispetto alla pianta e quindi le radici erano abbastanza protette, ma credo che abbia patito male il colpo di caldo che (almeno qui) abbiamo avuto una decina di giorni fa. Io abito in città e la gardenia è sul balcone.
Se invece la tua è clorotica (foglie pallide con nervature verdi) è tutta una altra cosa.
Non la innaffi con acqua calcarea, vero? Io vado avanti ad acqua minerale. Io bevo quella del lavandino ma a lei... quella minerale.

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche la mia, esposta a nord e innaffiata solo con acqua demineralizzata, ha parecchie foglie gialle. ( I boccioli però stanno crescendo, a parte alcune puntine che sono come bruciate). Ritengo anch'io che abbia sofferto del gran caldo, malgrado le frequenti nebulizzazioni.
Il clima ligure è meno sgradevole di quello padano, però secondo me il molto sole non va bene per le gardenie.
Nella sezione Piante d'appartamento c'è la discussione "Gardenia in defoliazione" con molte indicazioni che forse possono esserti utili; in particolare ci sono gli interventi del superesperto Kiwoncello che sono sempre molto affidabili.

Ultima modifica:

Cristella

Aspirante Giardinauta
Io ho la gardenia ormai da sempre esposta a sud lì è nata e lì l'ho lasciata.
Però quando devo darle l'acqua gliela metto nel sottovaso un pò come faccio con i ciclamini!!! E una volta alla settimana (controllo il terriccio per vedere che non sia troppo umido) e innaffio non eccessivamente con concime per acidofile. Strano??? Però ho sempre fatto così e per il momento sta procedendo bene! Naturalmente ora che ci sono giornate con temperature elevate!:eek:k07:

G

ginapina

Guest
stesso problema con la mia gardenia.
se la innaffio con l'acqua che esce dal condizionatore?
quella dovrebbe essere acqua demineralizzata giusto?
ho detto una cavolata???

Alto