• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia e anturio

A

alessandra_v

Guest
Ho seguito, senza partecipare attivamente, al forum sulla gardenia e sull'anturio. Ho queste piante da un po' e spero di applicare bene i suggerimenti dati dai vari esperti del forum. Però ho qualche domanda da porre:
Ho travasato l'anturio, ancorandolo ad un bastone, su un vaso più grande mettendo argilla esp. nel fondo del vaso e terra universale. Era diventato così pesante che non stava più in pedinel vecchio vaso. Devo concimarlo? E con cosa? Le foglie vecchie e per la metà secche le devo togliare o aspettare che cadano da sé? L'anturio non è distante da una finestra che a parte poche ore mattutine ha molta luce ma non é in pieno sole. Devo spostarla? Ha fiorito già tre volte, é un buon segno o segno (come dice il vivaista) di stress della pianta?

Gardenia: l'ho acquistata tre settimante fa circa. Era piena di fiori profumati che presto si sono seccati; ha molti bocci e nuove foglie, la curo come fosse mia figlia, annaffiandola nel sottovaso dove ho posto della ghiaia. Spruzzo regolarmente ogni giorno l'acqua sulle foglie, ma purtroppo ha perso 3/4 bocci prima della fioritura. Perché, forse a bisogno di concime?
Grazie a tutti
Alessandra :confused:
 
Z

zia Lilli

Guest
Aspetto notizie anch'io sulla gardenia.
Alex, rispondi per favore.
Zia lilli
 
Alto