• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia consiglio!!!!

D

Davide D.V.

Guest
Ciao ragazzi/e avrei un problemuccio da risolvere!!
Allora il mio bonsai di gardenia di anni 15 su alcune foglioline ha le estremita gialle!!!!!! Da quello che sò dovrebbe essere mancanza di "acido" nel terreno ma potrebbe anche non esserlo bohhh!!!!:astonishe

Cosa può essere? la piccola è adesso in casa ad una temp di circa 17 18 C° e su una finestra verso su quindi inluminata...... cosa mi consigliata???

Grazie in anticipo!!!!!!:cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo sia clorosi ferrica. In genere la mancanza di ferro per poca acidità del terreno si manifesta con ingiallimento di tutta la foglia ad eccezione delle vene che restano verdi, mentre l'ingiallimento in punta sembrerebbe più un effetto di qualche fungo, magari dovuto ad eccesso di annaffiature, ma la gardenia la conosco poco e le poche che avevo mi sono morte... comunque non credo che l'ambiente sia ideale, dovrebbe stare più al freddo (anche se non all'aperto), perchè non è una pianta da appartamento...
 
D

Davide D.V.

Guest
Intanto grazie Boba per avermi risposto..... mi hanno consigliato di fare una piccola serretta all'esterno!!! è vero???
 

kiwoncello

Master Florello
Come al solito Boba ha ragione. Controlla innanzitutto che nel sottovaso non resti acqua stagnante poi nel dubbio bagna una volta con Aliette (mi pare fosetil), ottimo antifungino per i funghi radicali delle acidofile. Comunque le mie restano perennemente all'aperto in megavasi od in piena terra, quindi non ne conosco il comportamento al chiuso. Certamente non vogliono il caldo secco degli appartamenti.
kw
 
Alto