• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia con fronda molto fitta

S

susie

Guest
Ciao!
La mia piccola gardenia, presa in primavera e rinvasata, ha una fronda molto fitta e all'interno presenta foglie non solo più chiare (cosa, credo, naturale), ma anche un po' giallastre e poco toniche: non so bene se (e quando) si debba sfoltire un po' la chioma o se invece si debba lasciarla così. Le foglie vengono spruzzate tutte le sere.




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Un altro dubbio riguarda il freddo invernale: in caso di gelo è meglio portarla in un ambiente riscaldato (14/15° max) o si può lasciare fuori, con terriccio non bagnato, in un angolo protetto, magari coperta con tnt?
 
Ultima modifica di un moderatore:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
ho avuto anche io lostesso problema di foglie che all'interno della chioma diventavano gialle e cadevano
ho nebulizzato meno e il problema è sparito
inoltre ho pacciamato con corteccia di pino il substrato facendo in modo che le radici restino umide
 

pattivis

Giardinauta Senior
Bisogna stare attenti all'acqua con cui si spruzza:io,per esempio ho un'acqua molto calcarea e allora la faccio bollire prima.................
se le foglie tendono un po' al giallo metterei solo un po' di ferro.
Per il freddo non so dirti con precisione:quando ero a Milano le tenevo sempre fuori senza nessuna copertura in un balconcino coperto solo dal balcone di sopra:erano splendide!
Cmq,complimenti!
pat
 
S

susie

Guest
Grazie a tutti! La pacciamatura di corteccia c'è e cerco di usare acqua non calcarea. Le foglie per il momento non cadono e spero contuinino a non farlo :D!
Anch'io d'inverno la terrei in un angolino riparato sotto un balcone.
Spero resista :)
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie come la tua, giovani talee, vengono forzatamente nanizzate e compattate a fine commerciale. L'assetto naturale è meno fitto e comunque le foglie interne tendono inevitabilmente a cascolare anzi, si tende a sfoltire la chioma interna in modo da favorirne aereazione e luce. Il vaso è piccolo e dovrai rinvasare nel più largo; quanto al freddo, tieni la pianta il più a lungo possibile all'esterno e, quando troppo freddo (gelate ecc.) ripara in zona luminosa ma lontana da caloriferi od altro.
 

Jelsi

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia gardenia é anche Leo molto folta ogni tanto devo "spulciarla" da foglie interne un po' bruttine , il mio vaso pero mi sembra piccolo, le radici fanno capolino dai fori, posso rinvasarla adesso e sfoltirla? Grazie ciao !


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Jelsi

Aspirante Giardinauta
Grazie! Vabene l'agripelite? O cos'altro per un buon drenaggio? Ma il nuovo vaso va bene di dimensioni doppie? Mi ci sono affezionata, fa due o tre fiori alla volta, ma li fa e per me é un miracolo, é al sole, tranne l'ombra della tenda del balcone, uso acqua del rubinetto Milano , insomma sopravvive nonostante me! Spero di farle superare anche l'inverno, magari coprendola ....... Grazie e buona serata!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

francy_9

Giardinauta
Anche io sono della pianura padana ed è il primo inverno della mia gardenia, è cresciuta molto da questa primavera ma il vaso glielo cambierò a marzo. La fronda è pienissima di foglie ma ho visto che sotto ce ne sono alcune gialle come mai? e poi volevo sapere quando portarla al riparo. Ora è sul balcone ma tra un pò quando farà molto freddo la volevo portare in una stanza non riscaldata sbaglio?
 
S

susie

Guest
@francy_9

Le gardenie come la tua, giovani talee, vengono forzatamente nanizzate e compattate a fine commerciale. L'assetto naturale è meno fitto e comunque le foglie interne tendono inevitabilmente a cascolare anzi, si tende a sfoltire la chioma interna in modo da favorirne aereazione e luce. Il vaso è piccolo e dovrai rinvasare nel più largo; quanto al freddo, tieni la pianta il più a lungo possibile all'esterno e, quando troppo freddo (gelate ecc.) ripara in zona luminosa ma lontana da caloriferi od altro.

ciao, mi permetto di risponderti riportando il post di Kiwo alle mie analoghe domande :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jelsi

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho improvvisato, spero bene, con un vaso non tanto grande, argilla espansa sul fondo e con terricci x acidofile. Vedremo. Grazie ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Finché le temperature si mantengono estive o quasi le annaffiature vanno continuate regolarmente; le concimazioni in caso di rinvaso vanno sospese, in caso di piante stazionanti vanno effettuate adesso, con poco granulare a lenta in superficie.
 
Alto