• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: come curarla

Desirée

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho acquistato una Gardenia per una raccolta fondi. Ho letto che essendo acidofila deve essere bagnata con acqua nella quale è stato diluito un cucchiaino di aceto per 10 litri. La pianta iniziato ad ingiallire da subito, fin da prima dell' irrigazione con la soluzione di acqua e aceto. La pianta è collocata in casa in ambiente luminoso ma non con luce diretta del sole.
Avete qualche consiglio? Grazie
 

danielep

Florello Senior
La pianta è passata da un ambiente ideale (serra), con luminosità, temperatura e umidità ottimali alla casa, dove, con tutta la tua buona volontà, sarebbe difficile ricreare queste condizioni.
In più, rispetto ad altre specie vegetali, è pure una pianta permalosa, non dico difficile, ma senz' altro meno adattabile.
In questo periodo la terrei il meno possibile in casa e comincerei ad esporla, specialmente se piove ed il clima è mite, senza picchi di temperatura.
Non ho mai avuto lo scrupolo di annaffiarla con acqua acidulata: o acqua del sindaco, lasciata riposare e somministrata a temperatura ambiente, o pioggia diretta o pioggia raccolta.
Ma, tenendole all'aperto, da ora fino a novembre, poi in serra fredda, in estate annaffio e vaporizzo direttamente con la canna dell'acqua.
Non è una pianta da appartamento, se hai un terrazzo sbattila fuori dove prenda la pioggia ma non il sole diretto in estate.
Tienila umida ma non annegarla (attenta ai ristagni d'acqua) e vaporizza le foglie; quando comincia ad avere sete te ne accorgi perché le foglie perdono la brillantezza.
Magari ponila su di un sottovaso ampio sollevata da uno strato di argilla espansa mantenuto sempre umido.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
La gardenia comprata 3 settimane ha schiuso all'improvviso 3 fiori. :love:

1.jpeg 2.jpeg

1. danielep, allora basta che lascio riposare l'acqua nel bottiglione un paio di giorni e butto poi il fondo? Mi stressa usare l'acqua
2. Con l'acqua demineralizzata vaporizzo perchè il vivaio già me l'ha data con tante macchie di calcare. Ma i fiori non si rovinano se vaporizzo? I fiori delle phal so, ad esempio, che è bene non vaporizzarli.
3. Proprio non può stare dentro? Perchè fa arredo e, tra l'altro, fuori non ho posti senza sole.
 
Alto