• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia coltivazioone-potatura

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
mi piacerebbe avere consigli per la potatura della gardenia.
Ai miei genitori è stata regalata una pianta già alta più di un metro in un vaso di circa 50 cm di diametro.
Ho rinnovato la parte superficiale del terreno con terra torbosa, quindi credo acida. La pianta la concimo ogni 2 settimane con concime per piante fiorite. Non è quello per acidofile ma va bene comunque? la vegetazione è rigogliosa, ma poco fitta, presente maggiormente all'apice di rami spogli, insieme ai fiori, credo perchè la pianta non è mai stata potata.
come posso fare per infoltire la vegetazione?
come va potata la gardenia?
Che forma di allevamento deve avere?

mi piacerebbe vedere anche foto se possibile.

grazie

piccola lithops
 

kiwoncello

Master Florello
Semplici sì, ma fondamentali. Innanzitutto la concimazione, controlla che il concime usato non contenga calcio nel qual caso non andrebbe bene e comunque non esagerare. Potatura-cimatura delle gardenie: in genere la si effettua subito post-fioritura e quindi da giugno ad agosto dipendendo dal clima locale. I rametti che hanno fiorito si accorciano ma senza esagerare; possibile anche potare i rami più lunghi e poco vitali, dipende dalla valutazione personale dello stato della pianta. La potatura comunque è anche effettuabile in primavera ma in tal caso si perderebbero boccioli.
 

beatrix

Aspirante Giardinauta
Ciao piccola lithops anche io ho il tuo stessoproblema, ho una gardenia che da anni sopravvive e da dei bellissimi fiori, ma non riesco a gestire la chima ... e il rinfoltimento della parte bassa..
grazie kiwoncello i tuoi consigli saranno utili anche a me...
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
anch'io ho una bella gardenia che ho messo in giardino già quattro fa (tenuto conto che sono a Milano) è un bel risultato !
fa solo 2 o tre fiori l'anno belli profumati, ha tante foglie .. e dovrei potarla anch'io ...a fine agosto farò come mi hai consigliato !
GRAAAAZIE
M.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, anch'io ho una bella gardenia, presa qualche mese fa, di cui sono molto fiera...ma ho una curiosità, i boccioli piano piano si schiudono e mi regalano splendidi e profumati fiori, che comunque immancabilmente nel giro di qualche giorno cambiano e s'ingialliscono...scusate l'ignoranza, ma è normale? Non dovrebbero resistere un po' di tempo in più?
:flower::Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
mi piacerebbe vedere una foto di una gardenia così alta! perchè non ne posti una? :froggie_r

Uno scorcio di gardenieto.....

Gardenieto4.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Forse qualcuno ci ha già pensato e magari non ne sono al corrente, ma perchè non creiamo il club degli amanti della gardenia? Propongo Kiwoncello presidente:froggie_r:hands13::Saluto:
 

beatrix

Aspirante Giardinauta
kiwo sono stupende!! concordo con simonetta a proposito del farti presidente del club.. a proposito.. visto che all'inizio si parlava di potatura fatta adesso..(insomma dopo la fioritura ) ho letto sempre sul forum che si possono fare le talee... sapete dirmi quando e' il periodo giusto? ..
 

kiwoncello

Master Florello
Proprio adesso in quanto una metodica valida prevede di tagliar via un terminale con un bel bocciolo quasi aperto, interrare lo stelo e coprire con la solita mezza bottiglia di plastica a mò di serretta da lasciare fino ad attecchimento avvenuto.
 

beatrix

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwo... di questa metodica non ne avevo sentito mai parlare.. vedro' di provare subito... la mia pianta sta ancora fiorendo... quindi ne approffitto..:Saluto:
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
...ma è normale?

ciao a tutti,
anche se è una discussione un pò vecchiotta provo a vedere se qualcuno mi risponde...

intanto complimenti a kiwo-presidente :)

...la mia gardenia sta fiorendo ADESSO!!!
a poco a poco tutti i bocciolotti si stanno aprendo, dopo quasi due anni di sofferenze...
me la portò mia madre in codice rosso, il primo anno da me non moriva ma nemmeno si riprendeva tanto... da questa estate l'ho rivasata in una casa più grande con terriccio x acidofile, potata (seguendo l'istinto, c'era un ramo completamente morto) e concimata con liquido x acidofile e nel giro di quindici giorni è diventata il doppio, foglie enormi lucidissime (sembrano quasi di plastica :fifone2: ) e una buona quantità di boccioli, grandi come noci.

ah! una cosa secondo me fondamentale è stata trovare l'alloggiamento giusto sul terrazzo: l'ho messa nell'unico angolo dove non batte MAI il sole ed essendo un angolino a volte ventoso (dai monti) le ho messo alle spalle un oleandro che fa da sentinella.

penso che alla fine la garde mi abbia manifestato di aver fatto delle scelte giuste...

ora sono alle prese con un bruco che si sta mangiando le foglie :burningma
ma credo che con il freddo non avrà lunga vita... :ciglione:

secondo voi dopo la fioritura la posso potare anche se saremo già in autunno?...

saluti a tutti :Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ritorno conn le mie domande!
Ho necessità di rinvasare la mia gardenia e lo farò dopo metò febbraio quindi, che terriccio mi consigliate di utilizzare?
so che è un'acidofila, quindi, visto che ho già dei sacchi di torba, potrebbero andare bene?
pensavo inoltre che visto che la torba pora assorbe molta acqua, resta bagnata a lungo
e quando è secca è difficoltoso idratarla,di usare una miscela di 3/4 di trba e il restante costituito da ua miscela di (pomice + miscelato). Il miscelato è un terreno che ho già a disposizione, costitito da terra argillosa e ammendante compostatoverde, dal Ph molto prossimo alla neutalità.
é bene anche aggiungere stallatico ( ce l'ho in sacchi) sul fondo del vaso e/o miscelto al terreno?

grazie di eventuali consigli
Buona domenica!
 
Alto