• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia - ci riprovo...

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Dopo l'insuccesso dello scorso anno (-:) mi ero ripromessa di non comprarne un'altra... poi stamattina ho visto i volontari dell'AISM, e allora, un po' per la causa, e un po' perché le gardenie mi piacciono tantissimo, ne ho comperata una.
Allora, stavolta chiedo subito aiuto.
La piantina è questa qui:

Immagine 123..jpg

La tengo fuori di giorno (in casa no, giusto?) e di notte pensavo di metterla tra i doppi vetri (così non sente il caldo della casa ma allo stesso tempo nemmeno il freddo della notte). Di giorno per ora posso lasciarla un po' al sole (poi quando il sole scalderà, la metterei all'ombra assoluta - dopo l'anno scorso ... :fischio:). Non concimo neanche un po' per ora, bagno poco finché fa freddo.
Ma:
.. devo rinvasarla o può restare in questo vasetto?
.. quando devo cominciare con il suo concime?
.. cosa non devo assolutamente fare?

Qualsiasi altro consiglio che Vi viene in mente è prezioso... :)
Grazie a tutti

:Saluto:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Se non risponde nessuno né a questa discussione, né a quella di Tatino sullo stesso argomento :(, vuol proprio dire che le gardenie sono ossi duri :muro:

G

Ghiotto

Guest
:crazy:La Gardenia e' sempre morta anche a me, cmq ti do' i miei consigli: quello che fai per il momento va bene xche' fuori e' ancora troppo freddo.
Appena arriva la primavera(speriamo presto) rinvasala in un vaso di 3 cm. superiore a quello con del terriccio acido , cioe' inferiore a ph 6. Si chiama terriccio per acidofile. Poi tienila a mezz'ombra.
Per quanto riguarda le annaffiature bagnala ogni 3/4 giorni. E........in bocca al lupo!!!!!!!
Se mi fa' voglia la ricompro anch'io, i fiori hanno un profumo eccezionale davvero!!!!!!!!!!!!!!!
Spero qualcuno possa aiutarti maggiormente. ciao. by by:Saluto:

pa0la

Florello
Ma:
.. devo rinvasarla o può restare in questo vasetto?

Per ora la lascerei li, poi rinvasi a fine aprile con terricio per acidofile
.. quando devo cominciare con il suo concime?

Se la rinvasi aggiungendo terra nuova non avrai problemi di concime perchè il terriccio che compri lo contiene già

.. cosa non devo assolutamente fare?
Tenerla al sole, bagnare con acqua calcarea, concimare troppo, fare stagnare l'acqua
Predisponi un buon drenaggio

quando rinvasi non guasta pacciamare con la corteccia, aiuta l'acidità e ti mantiene bene l'umidità d'estate

ciao, buona fortuna
pa0la

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'ho presa anch'io! :froggie_r
Ho pensato di completare il parco acidofile con la gardenia che mi mancava (veramente mi mancherebbe anche una camelia japonica, ma sarà per la prossima volta), anche se ho letto che è un po' più schizzinosa delle altre... il brutto è che l'ho messa fuori, abbastanza riparata, ma fuori e con queste temperature polari ho paura che si rovini di già :storto:... che faccio, la porto in casa per la notte? :confuso:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ti posso dire come tengo le mie.
Le tratto sostanzialmente come le camelie, quindi concimo due volte l'anno con osmocote per acidofile e la rinvaso ogni due anni, annaffio abbondantemente ogni volta che la terra sta per asciugarsi.
Ti posso dire che per riuscire nella coltivazione di questa pianta è essenziale l'umidità.
La pianta quando non c'è la giusta umidità da dei sengali chiari prima di soffrirne irrimediabilmente, in ivnerno non ha problemi, apparte per i freddi troppo intensi e prolungati, perchè in questa stagione non manca di solito l'umidità salvo periodi ventose e secchi, in estate se manca umidità fa cadere qualche boccio non ancora aperto.
L'importante, oltre a non far mai mancare l'acqua nel vaso con regolari annaffiature, è garantire umidità con frequenti spruzzate di acqua piovana sulla fronda alla sera.
Questo può essere sufficiente a garantire una certa umidità che piace alla gardenia e che sepsso da noi in estate manca.
Se si ingora questo aspetto può capitare che molti boccioli cadono a terra prima di aprirsi.
Poi, eviterei il sole diretto estivo a meno che sia quello non troppo forte della mattina.

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che faccio, la porto in casa per la notte? :confuso:
io ce la porterei, si tratta sicuramente di piante forzate da serra, l'imaptto con la temepratura rigida invernale potrebbe essere dannoso.
Un altr'anno invece, la pianta abituata gradualmente al clima non avrà problemi anche con il freddoi anche se di non eccessiva durata

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
io ce la porterei, si tratta sicuramente di piante forzate da serra, l'imaptto con la temepratura rigida invernale potrebbe essere dannoso.
Un altr'anno invece, la pianta abituata gradualmente al clima non avrà problemi anche con il freddoi anche se di non eccessiva durata

Portata già dentro! :D per quanto la notte scorsa l'ha trascorsa fuori, solo che ho visto che le nuove foglie erano già moscette... grazie :)

kiwoncello

Master Florello
Certamente questa non è ancora la stagione adatta per comprare gardenie; da fine aprile in là va bene, hanno il tempo ed il clima per ambientarsi.

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli :))) e anche per gli "in bocca al lupo" e i "buona fortuna" :)storto:)... che mi serviranno tanto quanto i consigli...

Ma scusa Kiwo... se questa non è la stagione adatta per le gardenie, perché le vendono? :(
Così poi muoiono non solo per colpa di chi - come me - non è capace di coltivarle, ma anche per il clima non adatto!!! :sgrunt: 'cidenti :sgrunt:

Grazie ancora a tutti :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Eh Maria, la gardenia è una pianta che tira e quindi viene venduta per 12 mesi all'anno; in genere si tratta di giovani talee nanizzate, rimpinzate con fertirrigazione e trattate con induttori della fioritura. A nessuno importa se gran parte di queste avrà problemi di adattamento, sono uno dei tanti generi usa (anzi, guarda) e getta.

Alto