• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia capricciosissima....

P

Piera1

Guest
Ma è in piena terra? Il terriccio è adatto per le acidofile? Quanta acqua dai? Da tutte le foglie che mancano a me sembra un eccesso di acqua e comunque la pianta ha una fitopatia e non una vera malattia.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
no quando l'ho interrata fuori era già così, si il terreno è stato corretto con terriccio acidofilo e si annaffia con acqua piovana non metto altra acqua, non la sto concimando...e per fitopatia cosa intendi?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Già il fatto che sia innaffiata dalla pioggia è un qualcosa di buono.......ho visto la foto, puoi farti coraggio, almeno non è un stecchetto secco (era successo alla mia, ma poi si è ripresa)......aspetta e non concimare!

A parte la terra per acidofile che hai aggiunto, com'è il resto della terra? argillosa? mi sembra che ci siano problemi di drenaggio........
esperti, ho detto una cavolata?
 
P

Piera1

Guest
No Lidia, non hai detto una cavolata, credo che la terra trattenga molta acqua.
PS
(Non sono un'esperta)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Che bello Piera1, a poco a poco seguendo questo forum sto iniziando davvero a capirci qualcosa di giardinaggio! come sono contenta!!!!!!!!!!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Quando il terreno è pesante, soprattutto argilloso che si può inzuppare non basta correggere l'acidità. Di solito salvo il caso in cui il terreno sia naturalmente adatto alle acidofile (leggermente siliceo e ricco di sostanza organica) se si vuole mettere piante in piena terra bisogna predisporre uno scavo niente male con un consistente strato di materiale drenante, delimitare sui lati la buca con lastre di qualcosa in modo da tenere separata la terra intorno dal terriccio acido e riempire appunto di quest'ultimo. E' interessante notare che in assenza di delimitazione gli ammassi di radichette di gardenie, camelie ecc. rimangono naturalmente confinate alla zona con terriccio acido senza estendersi oltre, sintomo di sofferenza a contatto della terra non adatta.
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Grazie Kiwo per i consigli moolto interessanti, copio e incollo sulla mia cartelletta, non si sa mai, vorrò mettere le acidofile in piena terra.
 

kiwoncello

Master Florello
Non c'è di che Piera. Quanto sopra l'ho verificato direttamente eliminando tre grosse camelie (eh sì, posso essere anche cattivo!) troppo vicine fra loro che ormai formavano un bosco con fiori e foglie sempre più piccoli... Erano in piena terra ma con uno strato di terriccio acidofilo poco profondo: ebbene le masse incredibili di radichette erano rigorosamente confinate alla parte acida.......
 

ejemeda

Giardinauta Senior
vicino alla gardenia avevo messo un'ortensia che vvegeta rigogliosa e li il terreno non è stato corretto mi pare di ricordare che le ortensie siano anche piante che vanno all'acidofila correggetemi se sbaglio, quindi se vegeta l'ortensia anche la gardenia dovrebbe andare benino....????? ho detto una cavolata??
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Penso che Camelie, Gardenie e Azzalee rispetto alle ortensie, siano molto più esigenti e meno adattabili.
Vedo in giro molte ortensie coltivate in terra crescere e svillupparsi senza grossi problemi. Al contrario non ha mai visto le altre piante citate crescere bene se non in contenitori.
Sto parlando di luoghi dove il suolo non ha le caratteristiche adatte.:storto:
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, aggiungerò che le ortensie nel periodo ovviamente vegetativo vogliono molta acqua e i terreni che la trattengono per loro sono un toccasana a differenza delle altre acidofile più schizzinose. Inoltre le ortensie vegetano anche in terreni leggermente alcalini ed è facile accorgersene in quanto in quelli acidi danno infiorescenze sul violetto-blu mentre in quelli alcalini queste restano rosa.
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
ho il giardino con il ph di 7,5. Alcune piante hanno dato segni di clorosi, ma non l'ortensia quercifolia e paniculata. Almeno per ora.
 
Alto