• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gambusie Contro le Larve delle Zanzare

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve ragazzi, fra poco un amico mi darà delle gambusie cche inserirò nei contenitori di acqua piovana che raccolgo l'inverno per le mie carnivore e visto che durante l'estate le zanzare sono sempre più presenti voglio provare ad usare questa tecnica per limitare il problema, magari porverò ad inserirne qualcuna anche nei sottovasi controlando ovviamente il livello dell'acqua.
Le gambusie sono conosciute come mangiatrici di larve di zanzare e quindi perchè non provarci ? tanto si riproducono anche facilmente.....
che ne dite ?

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Dove li tieni questi contenitori d'acqua? Un pesce ha bisogno di un'ecosistema, dovrà avere qualcosa da mangiare, e poi ti sporca l'acqua che non sarà + distillata.

belpa

Master Florello
ma se la usa per bagnare delle acidofile tipo gardenie o azalee va benissimo lo stesso:)
ussignur ho riletto adesso:eek: ma come fai a mettere le gambusie nei sottovasi?:eek:
pensavo nei bidoni giganti per la raccolta dell'acqua io:eek:
nei sottovasi metti dei fili di rame che crean un ambiente non adatto allo sviluppo delle larve. . . e risolvi il problema delle zanzare:)

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
le tue piante saranno al sole e le temperature saliranno alle stelle... l unica cosa che ottieni sarà uccidere quei poveri pesciolini!!!!
anche dentro al bidone dove le mantieni non può andar bene in quanto l acqua devi ossigenarla, pulirla e mantenerla per far campare i pesci e da contro avrai anche il fatto che i pesci si mangiano zanzare ma fanno anche "pupù" arricchendo l' acqua (e si scanneranno tra loro se le zanzare non sono abbastanza oppure si tufferanno fuori dal cestello).
risultato finale: muoiono i pesci e rovini anzitempo la torba!
le gambusie ti conviene metterle in un acquario o in un laghetto... sicuramente non in una vasca di stoccaggio ne tanto meno nei sottovasi!!!

Per quanto riguarda il rame.... il rame è nocivo perché libera il corrispettivo ossido che è estremamente nocivo per le larve!

Pollicino-Verde

Giardinauta
tutto passato, era una fantasia che mi era venuta in mente e l'ho buttata giù quì nel forum, nei sottovasi l'idea l'ho scartata da subito, poi leggendovi ho capito che l'acqua nei contenitori me l'avrebbero di sicuro sporcata.......
idea accantonata.

astaroth

Giardinauta
quella delle utricularie nei sottovasi è una buona idea però devi stare a rimboccare l acqua più spesso perchè sucano da paura! XD
Io che ho problemi con gli sciaridi le volevo mettere direttamente nella torba! :p

Alto