• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gambi delle foglie

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ho tagliato alcune foglie del ficus (lasciando il picciolo) così come suggeritomi da voi nella speranza che da li crescessero nuove gemme però dopo un mese i piccioli si sono seccati completamente.. come mai?

ciaooo

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...di solito è il caso di farlo quando le temperature sono un po' alte e sopratutto questa operazione ha successo sopratutto sui rami già lignificati...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
hai defogliato il ficus? Spero tu abbia lasciato qualche foglia, perchè adesso mi pare un po' presto. Ma forse a Trapani la stagione è già avanti.
Comunque i piccioli senza foglia devono seccare (non cè più linfa), e al loro posto spuntare i nuovi rami, però in genere è una cosa che conviene fare solo su piante in buona salute e in piena vegetazione.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...la defogliazione può essere anche parziale, quando si eliminano cioè le foglie esageratamente grandi, o totale, quando le si eliminano praticamente tutte. In spagna la eseguono contestualmente al rinvaso, con l'avvertenza di eseguire tali operazioni verso maggio e sopratutto di porre in pieno sole il ficus, cosa che ne riattiva la vegetazione.

Da parte mia, mi sono per ora limitato ad eliminare alcune foglie giganti dai miei feekuzs (singolare: feekuz) e già si vede, sotto l'ascella del picciolo, una piccola gemma che si sta trasformando in ramoscello... vale la pena precisare che i miei ficus hanno svernato all'interno in piena luce e da circa una settimana prendono il sole del mattino. Peraltro a livello di radici sono pressochè perfetti, considerando che furono rinvasati senza potatura di radici verso settembre....
un saluto
Andrea

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
mi ero limitato un mese fa circa ad eliminare qualche foglia grande (antiestetica) aproffittando di quel sole estivo che faceva allora!
però poi i piccioli si sono seccati

Alto