• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

futuro acquisto croton

karvel

Aspirante Giardinauta
sono in procinto di acquistare qs pianta e avevo 2 o 3 cento domande...:D

ovvio che dovrò cambiare il terriccio...posso anche ora o meglio aspettare la primavera; il pane di terra vecchio lo elimino il più possibile o lo preservo il più possibile?

acqua...so che abbassa le foglie quando ne ha bisogno..ma annaffio da sotto di traverso da sopra a pioggia; posso/devo nebulizzare anche le foglie?

esposizione : la sala riceve molta luce/sole anche d'inverno, ma posso trovargli una sistemazione meno esposta...cosa è meglio??
grazie a tutti per le solerti risposte:D

G

giusi

Guest
Ciao,
posso aiutarti soltanto in merito al tuo ultimo quesito: il croton ha bisogno di moltissima luce ma dovresti posizionarlo in un luogo dove non arriva il sole.Ti auguro buona fortuna, quella che io non ho mai avuto con il croton che ritengo una pianta di difficile coltivazione.
Buona domenica

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
il croton vuole una temperatura costante, non inferiore ai 16°C e non superiore ai 20°C. Ambiente molto luminoso ma non sole diretto.
Il terriccio deve essere sempre leggermente umido ma mai inzuppato.
Nebulizzare le foglie con un vaporizzatore (l'acqua deve essere leggermente tiepida) anche quotidianamente, soprattutto nella stagione calda e pulire le foglie con un batuffolo di cotone bagnato con acqua e latte.

Bene, dopo il riassunto, ti metto il link da dove ho preso le informazioni.
E' una scheda molto dettagliata: http://www.elicriso.it/come-coltivare/croton/croton.htm

spero di esserti stata utile
Ciao ciao

tano83

Apprendista Florello
quoto giusi, anche io non ho mai avuto grande fortuna con questa magnifica pianta.
Posso dirti che devi fare attenzione all'umidità, nel senso che devi cercare di aumentarla il più possibile, altrimenti le foglie cadono una dopo l'altra...
E per far questo non vuol dire che devi innaffiare tanto, ma magari poni il vaso su di un sottovaso e in un portavaso con della argilla espansa con l'acqua, così che evaporando aiuti a tenere alto il livello di umidità. Ovviamente però devi fare anche in modo che il vaso non tocchi l'argilla con l'acqua altrimenti si creano ristagni...

karvel

Aspirante Giardinauta
wow...grazie a tutti...ovviamente la scelta del croton è puramente estetica...ma un tentativo lo faccio comunque...
scusate ma se adesso che il sole non picchia tanto, anche se per tipo un 'oretta piglia il sole le farebbe cosi male?..poi ovvio che piu avanti la sposterei lontano dal sole diretto (ma sempre alla luce...)
che dio me la mandi buona:ciglione:

G

gigi48

Guest
Ciao!
Non vorrei sembrare una voce fuori dal coro, ma la mia esperienza con i due croton che possiedo non è cosi negativa, non mi danno particolari problemi e crescono bene.
In estate li tengo all'aperto a mezz'ombra ed in inverno sul davanzale di una finestra esposta a sud perciò prendono sole più ore al giorno, è evidente che in inverno il sole non è tanto forte ma ho visto che lo gradiscono.
Sotto al davanzale c'è addirttura il termosifone acceso..
Per le innaffiature mi regolo sull'osservazione delle foglie, appena accennano ad abbassarsi innaffio.. li ho da due anni e stanno bene.. ma incrocio le dita.. mi avete creato dei dubbi!!

P1010008-2.jpg

P1010007-2.jpg

Ciao!

Gigi

tano83

Apprendista Florello
Vabbè gigi se a te vivono bene così, continua in questo modo..
C'è da dire che tu vivi in zone fredde, e che il sole in inverno è leggero....da me il sole non potrebbero vederlo nemmeno in inverno!!!

E' per questo che poi in fin dei conti le linee di coltivazione sono sempre generali, poi ogni caso è a parte..

C

celeste.m

Guest
lo tengo anche io in pieno sole.da aprile a ottobre.dalle 13 alle 18.acquista colori bellissimi e si rinforza un sacco.il mio attualmente e' a 20cm dal termo.mai perso foglie.
comprare un croton adesso è complicato.la pianta esce dalla serra dove ha un ambiente perfetto per entrare in casa con il riscaldamento.il croton poi odia essere spostato durante la giornata.l'acquisto migliore è in marzo.quando le temperature sono miti,il riscaldamento comincia ad essere + basso e la pianta ha aria meno secca.poi se hai problemi puoi sempre metterlo fuori ed abituarlo gradualmente al sole.adesso un luogo giusto per il croton sarebbe un vano scale.caldo ma senza termo.

ciao celeste

Alto