• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusto rovinato

Anto90

Aspirante Giardinauta
IMG_3946.JPG IMG_3944.JPG IMG_3947.JPG Buongiorno vorrei un consiglio da voi oggi ho tolto una foglia alla mia orchidea e ho trovato il fusto così...cosa potrebbe essere? Le radici mi sembra che stiano piuttosto bene. Chi mi aiuta? Grazie

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
hai tagliato via la foglia o si è staccata da sola?
Comunque quel nero sul taglio e alla base dello stelo sono sospetti. Io prenderei un taglierino e sterilizzandolo alla fiamma a ogni incisione cercherei di togliere il nero il più possibile, fino a trovare tessuto sano. Poi sopra i tagli polvere di cannella.
Altro non ti posso dire basandomi sulle foto.

Ciao

Carlo

Anto90

Aspirante Giardinauta
In realtà l'ho tirata via io perché era un po' giallina e ho scoperto che sotto stava iniziando a formarsi del marciume...ora provo a fare quello che mi hai consigliato e posto magari una foto...grazie

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quando innaffi l'orchidea non fare andare mai l'acqua nel colletto se no marcisce. Le foglie quando finiscono il loro ciclo vitale iniziano a ingiallire si seccano e si staccano da sole, ma nel frattempo nasce una nuova foglia.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io vedo una macchia nera sospetta sulla base dello stelo fiorifero.
Io la terrei sotto controllo, oppure gratterei la superficie per vedere se sotto il tessuto è nero.
Sempre con una lama disinfettata e spolverando poi con cannella.

Ciao

Carlo

Alto