• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusarium?

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
con la primavera son arrivate le prime sorprese sgradevoli :burningma
il mio cactus (di cui non conosco la specie) cereus?
come potete vedere dalla foto si è beccato sicuramente un fungo
si tratta di fusarium? macchie arancioni in superficie e sotto le macchie è leggermene molle
http://img688.imageshack.us/img688/6518/dscn0765l.jpg

l'ho tenuto al coperto per tutto l'inverno
innaffiato pochissimo verso fine febbraio ( da ottobre a febbraio zero innaffiature)
esposto alla luce diretta soltanto nelle prime ore del mattino ( dalle 8 alle 10)

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, non è fusarium, quello ti fa marcire tutta la pianta. Il tuo myrtillocactus penso abbia la ruggine, è tipica del genere.
Per sicurezza però aspettiamo altri pareri :)

Dieguito

Aspirante Giardinauta
mamma mia che sollievo :) come fate a distinguere la ruggine dal fusarium? a me sembra stia aumentando e poi è le macchie sono di un arancione molto brillante, sembra vernice
la sera qui c'è molto umidità, la scorsa settimana di notte 87% di umidità ecco perchè avevo pensato al fusarium
allora non devo fare niente? non si cura?

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io darei una bella irrorata di verderame.
Le piante grasse colpite da fusarium esternamente possono anche apparire perfette... è dentro che trovi poi una poltiglia rossastra :storto:. Oppure esternamente hanno una sfumatura tendente al rosso, ma non a chiazze così definite.
Però ti ripeto, senti altri pareri, in quanto io non sono fitopatologa né estremamente competente nelle malattie :)

Ultima modifica:
Alto