• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuoritura multipla

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Come mai in questa rosa ho sempre tutti questi bocciolo insieme? Poi mi spezzano il ramo visto che sono fiori molto grandi.

Allegati

• 20240501_105824.jpg
    20240501_105824.jpg
    287,1 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se si tratta di una varietà che fiorisce "a mazzi" è normale
se si spezzano i rami vuol dire che sono troppo lunghi e filati,
cause e soluzione per le rotture.. passo, ho qualche idea ma sono solo deduzioni personali

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
È più probabile che tu non ricordi di averle visto portate i fiori in più racemi, che lei di cambiare la sua natura.
È una rosa Floribunda, cioè una rosa incrociata per avere il meglio di altre specie: fuori grandi (HT), grappoli di fiori (Polyantha, Moschata) e altri.
Se vuoi avere un solo fiore per ramo, devi togliere i piccoli boccioli attorno a quello centrale, man mano che si formano. È snaturare la rosa, ma sta a te farla aderire ai tuoi canoni di bellezza e portamento che vuoi da un rosaio.
Piuttosto, è da tenere in considerazione l'aspetto filato che ha, a causa dell'incombenza della siepe di lauroceraso che le sottrae luce e spazio vitale.

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
È più probabile che tu non ricordi di averle visto portate i fiori in più racemi, che lei di cambiare la sua natura.
È una rosa Floribunda, cioè una rosa incrociata per avere il meglio di altre specie: fuori grandi (HT), grappoli di fiori (Polyantha, Moschata) e altri.
Se vuoi avere un solo fiore per ramo, devi togliere i piccoli boccioli attorno a quello centrale, man mano che si formano. È snaturare la rosa, ma sta a te farla aderire ai tuoi canoni di bellezza e portamento che vuoi da un rosaio.
Piuttosto, è da tenere in considerazione l'aspetto filato che ha, a causa dell'incombenza della siepe di lauroceraso che le sottrae luce e spazio vitale.
A me i "mazzi" di rose piacciono molto ma come scrivevo pesano troppo e il gambo si affloscia o si rompe. La siepe che vedi è a ovest , le rose prendono tutto il sole da est e sud tutto il giorno

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, potrebbe protendersi in avanti per allontanarsi dalla barriera che le sta dietro a prescindere da quanto sole prenda da davanti. Gli steli allungandosi e spostandosi, forse si indeboliscono.
Potrebbe c'entrare anche la competizione radicale. Dipende molto da quanto distano tra loro siepe e rosaio.
Hai una foto che faccia capire meglio il contesto?

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
non ne ho idea. l'ho ereditata nella casa che ho acquistato ma secondo me all'inizio non faceva i mazzi. Cosa posso fare per non fare spezzare i rami? Taglio sul nascere qualche bocciolo?
Se l'hai ereditata acquistando la casa forse è a dimora da un po' in quel posto.
In effetti sarebbe utile avere una fotografia che mostri bene il sito in cui si trova la rosa e le condizioni di tutto il cespuglio.

Ultima modifica:
Alto