• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuori la notte?

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un carmona rinvasato un mesetto fa. era conciato malissimo e addirittura ho trovato le radici infilate in strati di plastica, arrotolate e col tronco invaso da plastichine strane.
Insomma, ora a un mese dal rinvaso con molte cure sta migliorando e sta buttando fuori nuovi rametti.
Di giorno da una settimana ho iniziato a tenerlo all'aperto, in balcone, e sono tentata di lasciarlo fuori anche la notte, così che possa respirare. Lo lascerei vicino alla finestra, riparato dal muro del balcone, così che non prenda troppo freddo.
Le temperature sono min 5° max 15°

Che dite?

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti!
Ho un carmona rinvasato un mesetto fa. era conciato malissimo e addirittura ho trovato le radici infilate in strati di plastica, arrotolate e col tronco invaso da plastichine strane.
Insomma, ora a un mese dal rinvaso con molte cure sta migliorando e sta buttando fuori nuovi rametti.
Di giorno da una settimana ho iniziato a tenerlo all'aperto, in balcone, e sono tentata di lasciarlo fuori anche la notte, così che possa respirare. Lo lascerei vicino alla finestra, riparato dal muro del balcone, così che non prenda troppo freddo.
Le temperature sono min 5° max 15°

Che dite?

Ciao.

Pur vedendo che non sei "nuova nuova", voglio darti il benvenuto perché è la prima volta che ti incontro.
Poi voglio dire che arrestare il malessere di una carmona è di per se un ottimo risultato, in particolar modo dopo la stagione che abbiamo traascorso.
Già questo basterebbe a pensare che sai ciò che fai e che pensi prima di farlo.
Teoricamente le temperature minime di Milano nell'ultimo mese suggerirebbero di tenere ancora al riparo certe piante come ficus e carmona: è vero.
Io però credo che se si osserva il grafico delle temperature per ciascuna ora, si vede che al minimo ci vanno per poco tempo: due o tre ore al massimo.
Se si tiene la pianta in un vaso e non un vasetto, la massa di terra si raffredderà con molta più inerzia, difendendo le radici dagli estremi di questi sbalzi, rimanendo in pratica vicini al valor medio.
Poi, leggo che tu fai attenzione a tenere la pianta in modo che sia riparata quel po' di vento che accelererebbe sulla pianta ogni variazione di temperatura.
Io credo che con queste precauzioni, mettendola fuori il rischio non sarebbe così alto.
Inoltre per quanto mi riguarda, ho ancora acceso l'impianto di riscaldamento condominiale e quindi in casa il mio ficus starebbe sicuramente peggio, quindi mi sono rassegnato e l'ho messo fuori.
Dal giorno che l'ho fatto no è più spuntata una sola fogliolina, ma almeno nemmeno ne cadono più, ma la carmona è tutt'altra "bestia"
Comunque credo che tu debba stare attenta più agli sbalzi che non alle temperature, ma ormai anche quelli vanno via via riducendosi.

Ciao

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con green ormai meglio fuori
io domani porterò fuori le ultime freddolose, ficus e sagerethia.

Alto