• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuochi d'artificio

Vagabonda

Florello Senior
forse se sono difettosi possono innescarsi, chissà, magari basta del calore, o un urto.... comunque certo, sempre meglio non raccoglierli, ma del resto mi domando, che si fa se uno non scoppia? Lo si lascia lì? Bò, chiedo info a mio marito oggi, vediamo lui che dice

pretorian

Guru Giardinauta
forse se sono difettosi possono innescarsi, chissà, magari basta del calore, o un urto.... comunque certo, sempre meglio non raccoglierli, ma del resto mi domando, che si fa se uno non scoppia? Lo si lascia lì? Bò, chiedo info a mio marito oggi, vediamo lui che dice

Ciao, avendo fatto il militare, posso dirti che se non scoppia non puo' successivamente scoppiare se raccolto se:

- non lo si raccoglie dopo un tempo congruo
- lo si espone a fonti di calore
- per alcune tipi di polvere (tipo quella "fulminante" argentee e non la pirica nera) puo' bastare una carica elettrostatica o intesa come pressione accompagnato a sfregamento tra superfici che generino anche una minima carica elettrica di tipo elettrostatico configurabile come innesco del combustibile con il comburente.

:D

Vagabonda

Florello Senior
http://www.laprovinciadivarese.it/s...i_rischio_botti_ecco_le_regole_per_capodanno/

Animali domestici, rischio "botti"
Ecco le regole per Capodanno
28 dicembre 2010AnimaliCommenta
I "botti" sono uno shock per i piccoli animali I botti di Capodanno possono avere conseguenzae gravissime per i piccoli animali domestici. Così arriva un appello delle associazioni di difesa che aggiungono anche un decalogo per difendere i cani e i gatti dai fuochi artificiali.
L'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), in particolare, ha diffuso le regole per salvaguardare i piccoli amici domestici.
"Il nostro "decalogo" contiene delle regole molto semplici e facili da seguire da chiunque abbia a cuore i propri amici a quattro zampe. Inoltre, quest'anno vogliamo protestare pubblicamente con una petizione online per chiedere che una volta per tutte vengano messi fuori legge i botti di capodanno", ha spiegato Lorenzo Croce, presidente nazionale dell'associazione Aidaa.

Le vittime
Secondo l'associazione ogni anno almeno 5 mila animali muoiono nella notte di San Silvestro, e tra loro oltre 1500 cani e gatti (oltre a volatili e piccoli animali) per colpa dei "botti". "Un vero e proprio massacro al quale, ancora una volta, siamo costretti ad assistere impotenti" ha aggiunto Croce. Da qui la proposta del decalogo. Aidaa inoltre, anche quest'anno, mette a disposizioneun "telefono amico" (i volontari rispondono al numero 3926552051) dalle ore 16 del 31 dicembre fino alle ore 3 della notte per dare indicazioni e consigli e nella notte per dare informazioni in merito ai pronto soccorsi veterinari aperti.Ecco le regole per i cani...
1 - Non mostrarsi troppo protettivi, alimenta le loro paure.
2 - Minimizzare l'impatto dei botti accendendo la musica.
3 - Non tenerli legati alla catena potrebbero strozzarsi.
4 - Passeggiare con il cane saldamente al guinzaglio.
5 - Assicurarsi per tempo che siano facilmente identificabili.
6 - Se l'animale fugge cercatelo in canili e fate la denuncia.
7 - Non rafforzare la loro paura dei botti agitandovi.

... e quelle per i gatti:
1 - Non guardarli negli occhi, potrebbero diventare aggressivi.
2 - Manifestare indifferenza accendendo musica o tv.
3 - Non lasciarli soli in giardino o in balcone.
4 - Preparargli un rifugio alternativo, magari sotto il letto.
5 - Anticipare l'orario dei bisogni chiedere un blando sedativo.
6 - Assicurarsi che siano identificabili per tatuaggio.
7 - Se il gatto scompare cercarlo subito in zona.
8 - Preparare una locandina con foto e numeri telefonici.

Gli uccelli
La Lega anti vivisezione(Lav) infine, invita anche a non dimenticare le conseguenze dei botti sui volatili, affermando "gli uccelli selvatici si alzano istintivamente in volo per fuggire ai rumori e, a causa del buio e del panico, vanno a sbattere contro edifici e strutture urbane. Molti purtroppo muoiono sul colpo o poco dopo, a causa dei traumi subiti".

.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ma io sono angosciatissima per i miei tre micetti fuori nel cortile, neanche a dire che si fanno prendere, altrimenti per quella notte li chiuderei da qualche parte. Non dovrebbero scappare dal cortile però...lì si sentono sicuri, è la loro casa, speriamo si nascondano in attesa che la maledetta "guerra" finisca. Qui a Napoli hanno già sequestrato non so quante tonnellate di botti illegali, ma non è mai abbastanza.

Vagabonda

Florello Senior
magari si sono già abituati, comunque vorrei segnalare che anche qui nella nordissima Bolzano già ci sono i botti, sono ragazzi che fanno a gara fra 2 sponde del parco di fronte casa....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questa sera ho avuto a cena un'amica che mi raccontava a proposito dei botti di fine anno che l'anno scorso la cagnetta della sua parrucchiera dalla paura si è infilata in un intecapedine di un muro e alle tre del mattino sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per liberarla.

scardan2

Maestro Giardinauta
ah ah! in friuli è talmente umido che non scoppiano, ricordo da bambino tanti pianti e tanti fuochi zuppi di acqua, gli animali qui certo non hanno da temere per i botti, di solito a capodanno fa tempesta o almeno piove/nevica e c'è un umido bestiale che ti sale nelle ossa :-(

Vagabonda

Florello Senior
mi pare di ricordare che l'anno scorso il Sindaco di Ud vietò i fuochi d'artificio. Non mi sembra infatti di ricordare rumori...

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con voi su tutto, ok festeggiare, con musica, balli e tutto ciò che si vuole, ma sparare???? Lo trovo un po' ... medioevale..., oltre che un grande spreco, sono proprio risorse che se ne vanno in fumo.
Ma c'è chi si diverte così ...
La notte di capodanno, se posso, tengo a casa i miei gatti, è l'unico rimedio attuabile...

Vagabonda

Florello Senior
però i fuochi d'artificio sono belli.... quelli solo rumorosi no, però quelli colorati, pieni di luci sono belli.. pensate che maestria ci vuole a prepararli... sarebbe comunque meglio abiturare i nostri animali al rumore, perchè comunque è uno spettacolo poter ogni tanto assistere ad uno spettacolo di fuochi

LucaXY

Master Florello
A proposito di fuochi d'artificio..................
sz7xhj.jpg

giuro che non li sparerò vicinoa riserve o parchi!!! ciao ciao

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è 14 anni, cioé da quando ho la mia cagnetta sugar, che neanche mi avvicino più ad una qualsiasi sagra se fanno i "botti" lei ne è terrorizzata e noi per rispetto ne facciamo volentieri a meno......
ma ogni anno anche il mio pensiero va ai randagini e quei poveretti che randagi non sono ma che hanno padroni che peccano di altrettanto rispetto........

LucaXY

Master Florello
Scusate ma se state parlando della città, mi permetto di dire qualche parola: qui a Milano di animali ce ne sono ben pochi, o, se ci sono, a mezzanotte sono belli spaparazzati sul divano o sul letto di casa con le persiane chiuse, quindi non mi preoccuperei più di tanto se nelle piazze sparano fuochi (ovviamente quelli legali) che sono belli anche da vedere ma poi non spaventano più di tanto gli animali in casa, una testimonianza è il mio gatto, in qualche modo se ne frega quando ci sono.....
se invece parlate della campagna o di qualche paesino popolato da animali, cavalli, mucche o qualsisi altro rumore dove il suono arriva diretto nelle loro orecchie, allora vi do' ragione, anche perchè non sarebbe giusto farli spaventare in questa maniera.

Violetta516

Maestro Giardinauta
quindi a Milano ci sono pochissimi animali e quei pochi che ci sono hanno tutti la fortuna di avere una casa ed un divano dove ripararsi? Niente randagismo allora!!! Sarebbe un paradiso ma scusami se ho qualche dubbio! Come ho già specificato nel post di apertura non parlo dei fuochi legali, quelli organizzati nelle piazze o sul mare dai comuni, quelli sono anche belli e poi non colpiscono nessuno. Io parlo delle bombe e della guerra che qui si scatena!!! Ogni anno morti e feriti, gente che spara con le armi da fuoco. Quest'anno hanno inventato un botto con il nome di un calciatore che ha una potenza spaventosa. Io parlo di BOTTI ILLEGALI e qui si sparano solo quelli. E gli animali che hanno la disgrazia di stare all'aperto perché non hanno case dove rifugiarsi, vengono spesso feriti o peggio.

LucaXY

Master Florello
Ovviamente io mi riferivo a quelli legali. Se usati in maniera corretta, da chiunque, (ovviamente a capodanno) non fanno male a nessuno nè infastidiscono.
Comunque io non ho mai visto animali abbandonati per le strade a Milano, magari in periferia si, neanche a Monza. In effetti girando per le strade vedo "da oggi aiutiamo i nostri piccoli animali" e robe del genere....

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sono contentissima che a Milano non ci siano cani e gatti in strada abbandonati al loro destino, mi hai dato una splendida notizia. Purtroppo per come sono fatte le grandi città è un inferno per loro viverci.

Alto