• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuochi d'artificio

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ogni anno più si avvicina il 31 dicembre, più mi viene l'ansia. Odio i botti selvaggi che a mezzanotte devastano la città creando un clima per me affatto allegro, città che verso l'una è già letteralmente a ferro e fuoco presentando varie scenografie post-belliche. Quest'anno poi con tonnellate di rifiuti in giro non so dove cavolo si andrà a finire! A parte l'enorme inciviltà del tutto, il mio pensiero va ai poveri animali che vivono in strada. Sono angosciatissima e prego perché un diluvio inzuppi tutti i fuochi riducendo i danni che altrimenti si verificheranno, spero che tutti i cani e gatti trovino un rifugio, a volte impazziscono di terrore e corrono ovunque mettendosi ancora più in pericolo. Odio Capodanno.

Green95

Fiorin Florello
la pioggia a capodanno c'è sempre...ma solo dopo i fuochi
mi dispiace per tutti gli animali randagi...anche se penso che loro sappiano quello che fanno anche se un po storditi

Tippy

Giardinauta Senior
Ti capisco, anche io ho il tuo stesso pensiero tutti gli anni..i cani e i gatti piangono dal rumore, i coniglietti rischiano di morire d' infarto dalla paura..anche io odio i botti di Capodanno ( che tra l' altro non ne capisco l' utilità...)..

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io la penso come te e no i randagi non sanno cosa fare, molti rimangono vittima di vari incidenti proprio per il terrore che scatenano i fuochi d'artificio. Penso che con tutti i soldi che si bruciano la notte di capodanno si potrebbero fare tante cose per il sociale.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Nulla da dire sui fuochi pirotecnci colorati, organizzati dai comuni, fatti in sicurezza e di breve durata, quelli sono tranquilli e anche piacevoli da guardare per un pò. Comunque qui si spara sempre, per ogni motivo, ci sono anche leggende metropolitane in proposito del tipo che i fuochi fanno da segnale per l'arrivo di una partita di droga o per la scarcerazione di un malavitoso. Anche la chiesa vicino casa, soprattutto nel mese di maggio, nelle ore più improbabili, spara tantissimo ed a volte mi sveglio di soprassalto con il cuore impazzito, potrebbero anche ammazzare un cardiopatico, o svegliare un bimbo che dorme o un ammalato che riposa, cosa c'è di religioso in questo?

Anna1983

Giardinauta Senior
Sono d' accordo con te Violetta, nemmeno io sopporto "i botti"!
Qui hanno già incominciato, ogni tanto si sente uno sparo, ma più si avvicina capodanno più aumentano... mi fanno davvero paura, tanto che il 31 a mezzanotte io mi allontano da balconi e finestre.
Per fortuna il mio cane è totalmente indifferente a questo tipo di rumori, continua a dormire pacioccoso pacioccoso!
Però mi dispiace moltissimo per tutti quegli animali che non hanno una casa dove sentirsi al sicuro, il 31 per loro deve essere una notte di terrore.

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
anche io quando vivevo a Ce sentivo sparare tutti i mesi, tutti i giorni a tutte le ore, 7 della mattina comprese! Assurdo. Per non parlare di una volta che ha vinto il Napoli, o un'altra squadra campana, la gente ha sparato fuochi per 3 giorni, compreso dalle pistole (ho sentito io il colpo). Un capodanno sono rimasta lì per sentire e vedere che succedeva, l'inferno!!!!!! Una guerra, davvero..... per fortuna il mio cane è addestrato ai botti, non ha paura, credo che i randagi siano abituati alla fin fine, i "miei" non risentivano particolarmente della situazione, ma tanti cani in casa sì, altrochè.

Green95

Fiorin Florello
anche io quando vivevo a Ce sentivo sparare tutti i mesi, tutti i giorni a tutte le ore, 7 della mattina comprese! Assurdo. Per non parlare di una volta che ha vinto il Napoli, o un'altra squadra campana, la gente ha sparato fuochi per 3 giorni, compreso dalle pistole (ho sentito io il colpo). Un capodanno sono rimasta lì per sentire e vedere che succedeva, l'inferno!!!!!! Una guerra, davvero..... per fortuna il mio cane è addestrato ai botti, non ha paura, credo che i randagi siano abituati alla fin fine, i "miei" non risentivano particolarmente della situazione, ma tanti cani in casa sì, altrochè.
infatti in molti appartamenti senti cani che abbaiano continuamente

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta

Ricordo la cagna di mia zia...si accucciava tremante in un angolino o sotto la sedia...e provavo davvero un grosso dispiacere a guardare quegli occhi grossi che imploravano che tutto finisse il prima possibile.
Può anche darsi che i randagi siano abituati al rumore, ma così come restano ferite le persone con certe esplosioni, potrebbe capitare anche ai poveri animali di strada.
Odio i botti...(non parlo dei fuochi artificiali)...sono rumorosi e inutili!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vagabonda tu potresti dare alcuni consigli x abituare i cani ai rumori???Perchè io con Charlie ho problemi x ogni rumore che sente...anche se piccolo ha paura,poi ne sente uno forte e a volte non fà una piega!!!X farti un esempio se tiro lo scotch sull'apposito attezzo lui và a nascondersi,stessa cosa con l'acchiappamosche o i fuochi d'artificio oppure se sente qualcuno che parla al megafono,poi magari cade un coperchio,sente uno sparo o altri rumori più forti e non sembra nemmeno lui!!!ciao e graziee

Anna1983

Giardinauta Senior

Beh si.... qui hanno l' abitudine di sparare per festeggiare ogni cosa, colpi di pistola però non ne ho mai sentiti.
Però ho notato che da un paio d' anni la quantità dei botti sparati a capodanno è diminuita, c' è crisi anche in questo settore :D!
Fortunatamente il mio cane non ha paura, però se sente un botto vicino mentre siamo per strada inizia ad abbaiare.

Vagabonda

Florello Senior
allora, per abituare il cane ai botti bisogna iniziare da cucciolini ed evitare assolutamente di consolarlo o coccolarlo quando ci sono, anzi, si fa esattamente il contrario. Subentra comunque anche l'indole del cane, il carattere, se è pauroso o molto sensibile i rumori forti comunque gli faranno paura. L'importante è non ampliare e giustificare la sua paura con la nostra protezione, per non consolidarla.
Io ho abituato il mio cane fin da cucciolo facendo io stessa forti rumori associandoli però a gioco, strilli acuti (eccitanti per il cane), corse e incitamenti a giocare con me. La prima volta che ci sono stati i fuochi d'artificio (eravamo in Belgio ed hanno fatto i fuochi proprio davanti casa mia), lui ha sentito i botti e visto le luci, io ho cominciato a battere le mani e a invitarlo a giocare, ridevo, insomma, gli facevo capire che è una cosa eccitante, divertente. Poi nei campi di addestramento l'istruttore passava e tirava le miccette vicino ai cani, il mio era del tutto indifferente. Solo che ora è talmente indifferente che se ne trova uno in terra, acceso, se lo prende in bocca, forse gli piace l'odore di bruciato.....

Se il cane invece ormai ha una paura consolidata dei botti, o cercate con santa pazienza, durante tutto l'anno, di fargliela passare, magari facendogli sentire dei botti in radio o tramite pc (ma secondo me anche se il rumore è forte, non è uguale a quello dal vivo, forse per un discorso di vibrazioni nell'aria) e associando il rumore a qualcosa di piacevole, distraendolo con un boccone o un gioco; ignorate la sua paura e continuate a giocare, eccittandolo e distraendolo. Ma se la paura è diventata fobia allora chiedete al vet, io non sono contraria all'assunzione di calmanti -sia naturali che chimici- in queste situazioni, perchè la fobia può portare i cani a fare delle cose molto pericolose, come scappare o rintanarsi in posti da cui poi è impossibile uscire senza farsi male. E trovate un posto dove si senta al sicuro, sotto al letto, in mezzo a delle coperte, insomma ovunque possa trovare protezione senza farsi male. Ma se ha un comportamento fobico dovete parlare col vet.

Vagabonda

Florello Senior
come scrivevo, purtroppo, io stessa ho un cane che prende i petardi in bocca. Per questo sempre meglio, in questo periodo, tenerli al guinzaglio....

Anna1983

Giardinauta Senior
Ah sì guarda..un divertimento..

Spero si sia capito che ero ironica... io i botti li farei diventare illegali!

come scrivevo, purtroppo, io stessa ho un cane che prende i petardi in bocca. Per questo sempre meglio, in questo periodo, tenerli al guinzaglio....

Io ho sempre il mio cane al guinzaglio, tranne in posti isolati, però penso ai cani randagi: chi li tiene al guinzaglio? E penso anche ai petardi inesplosi e a quanto sono pericolosi per animali ed uomini....

Vagabonda

Florello Senior
non credo che i petardi inesplosi siano pericolosi, magari solo se ingeriti. Se non hanno un innesto (tipo bomba o mina) i petardi non esplodono.

Anna1983

Giardinauta Senior
non credo che i petardi inesplosi siano pericolosi, magari solo se ingeriti. Se non hanno un innesto (tipo bomba o mina) i petardi non esplodono.

Veramente subito dopo capodanno si sente di molte persone che rimangono ferite perché hanno raccolto petardi inesplosi, soprattutto bambini, infatti ogni anno le forze dell' ordine raccomandano di non raccoglierli, ma non ne so molto....

Alto