allora, per abituare il cane ai botti bisogna iniziare da cucciolini ed evitare assolutamente di consolarlo o coccolarlo quando ci sono, anzi, si fa esattamente il contrario. Subentra comunque anche l'indole del cane, il carattere, se è pauroso o molto sensibile i rumori forti comunque gli faranno paura. L'importante è non ampliare e giustificare la sua paura con la nostra protezione, per non consolidarla.
Io ho abituato il mio cane fin da cucciolo facendo io stessa forti rumori associandoli però a gioco, strilli acuti (eccitanti per il cane), corse e incitamenti a giocare con me. La prima volta che ci sono stati i fuochi d'artificio (eravamo in Belgio ed hanno fatto i fuochi proprio davanti casa mia), lui ha sentito i botti e visto le luci, io ho cominciato a battere le mani e a invitarlo a giocare, ridevo, insomma, gli facevo capire che è una cosa eccitante, divertente. Poi nei campi di addestramento l'istruttore passava e tirava le miccette vicino ai cani, il mio era del tutto indifferente. Solo che ora è talmente indifferente che se ne trova uno in terra, acceso, se lo prende in bocca, forse gli piace l'odore di bruciato.....
Se il cane invece ormai ha una paura consolidata dei botti, o cercate con santa pazienza, durante tutto l'anno, di fargliela passare, magari facendogli sentire dei botti in radio o tramite pc (ma secondo me anche se il rumore è forte, non è uguale a quello dal vivo, forse per un discorso di vibrazioni nell'aria) e associando il rumore a qualcosa di piacevole, distraendolo con un boccone o un gioco; ignorate la sua paura e continuate a giocare, eccittandolo e distraendolo. Ma se la paura è diventata fobia allora chiedete al vet, io non sono contraria all'assunzione di calmanti -sia naturali che chimici- in queste situazioni, perchè la fobia può portare i cani a fare delle cose molto pericolose, come scappare o rintanarsi in posti da cui poi è impossibile uscire senza farsi male. E trovate un posto dove si senta al sicuro, sotto al letto, in mezzo a delle coperte, insomma ovunque possa trovare protezione senza farsi male. Ma se ha un comportamento fobico dovete parlare col vet.