• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funzionamento Orbit 94886 6 stazioni.

Orlando54

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una centralina Orbit 94886 6 stazioni. Quando sono andato a programmare gli orari di apertura, mi sono accorto che mi da la possibilità di programmare l'apertura di 4 elettrovalvole e non 6 come scritto sulla confezione e sul coperchio di copertura degli attacchi.
Qualcuno di Voi sa darmi una spiegazione?
Grazie

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una centralina Orbit 94886 6 stazioni. Quando sono andato a programmare gli orari di apertura, mi sono accorto che mi da la possibilità di programmare l'apertura di 4 elettrovalvole e non 6 come scritto sulla confezione e sul coperchio di copertura degli attacchi.
Qualcuno di Voi sa darmi una spiegazione?
Grazie
Faccio copia/incolla di una recensione del prodotto che ho trovato su Amazon, potrebbe essere questo il problema?
"""
La cosa sbagliatissima di questa centralina è il SOTTODIMENSIONAMENTO dell'alimentazione.. è un problema grave.. mi spiego meglio... se anche la centralina dispone di 6 zone di irrigazione per 6 elettrovalvole differenti non si possono programmare per essere accese tutte insieme, tra l'altro si rischia di bruciarla perfino con 1 sola valvola aperta, infatti, stando al manuale del quale ho allegato una foto, ogni valvola non deve superare i 150ma (milliampere) si tenga però presente che una claber ne assorbe 220... oltretutto, come dicevo, la centralina puo' erogare al massimo 500ma, quindi, ammesso e non concesso, di avere delle elettrovalvole da 150ma non ne possiamo attivare più di 3 insieme (450ma).. nel mio caso con le claber da 220 non potrei attivarne più di 2 contemporaneamente (440ma).. ora mi domando.. avendo valvole da 220ma e non da 150 la centralina si rompera? durera comunque significativamente di meno? Si potrebbe modificare la morsettiera e l'alimentatore.. ma capite da soli che è un problema in più che non invoglia sicuramente a comprare l'oggetto.
Per riassumere
OGNI VALVOLA MASSIMO 24V 0,150A (che sono appunto 150ma)
TOTALE CORRENTE ASSORBITA CONTEMPORANEAMENTE 24V 0,5A (500ma)
SE UNA VALVOLA ASSORBE 24V 0,150A (150ma) SE NE POTRANNO TENERE APERTE MASSIMO 3
SE UNA VALVOLA ASSORBE 24V 0,220A (220ma) SE NE POTRANNO TENERE APERTE MASSIMO 2
SEMPRE SPERANDO che la centralina non si rompa con una valvola a maggiore assorbimento di 150ma.
tirate le vostre conclusioni.
Tenete presente che il problema non si sarebbe posto se l'alimentatore e la morsettiera, oltre a qualche componente, fossero stati giustamente dimensionati, progettazione scarsissima.

"""

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se sulla morsettiera hai 6 zone è una centralina a 6 zone.
Probabilmente tu confondi il tutto con gli orari di partenza che presumo siano 4 come nella maggior parte delle centraline: dovrai impostare il programma A con un orario di partenza (ad esempio alle 5 del mattino tutti i giorni). Poi inserisci i tempi di irrigazione di ogni zona (ad esempio 5 minuti per ognuna delle 6 zone). Avrai il risultato che alle 5 del mattino partirà l'impianto con ogni zona che funzionerà per 5 minuti e si attiveranno in cascata con la durata totale del ciclo di 30minuti.

Alto