• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funziona questa "spazzatrice"?

calce

Aspirante Giardinauta
salve, non mi ricordo se ho già postato l'argomento …. non trovo niente, avrei voglia di dotarmi di una spazzatrice/raccogli foglie da agganciare posteriormente al trattorino mi dite se questo modello è valido? se né avete la conoscenza ovviamente… mi costerebbe 150 €
spazzatrice.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vuoi sapere se quel modello è valido e funziona....o se quel tipo di spazzatrice puó funzionare bene anche trainata dal trattorino?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusami se non riesco a risponderti subito....sto facendo dei lavori che si prendono tutto il mio tempo disponibile....riesci ad avere un po di pazienza?
intanto che marca e che modello é? così mi porto avanti ....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora....
io avrei giá notato qualche diffettuccio.....

1) le ruote sono , si, in gomma ma con un disegno " del battistrada" troppo liscio e poco scalinate
.....annoso difetto che coinvolge da sempre tutte le rasaerba elicoidali manuali ( da cui é stato mutuato il funzionamento di trasmissione del moto al rullo) difetto che si palesa nei frequenti slittamenti delle ruote in presenza di un accentuarsi dello sforzo sul rullo (per le manuali erba appena piu alta per la spazzatrice facile presumere un accumolo di foglie o di rasato).....
2) il peso
per essere un utensile dedicato al traino ( ovvero al funzionamento "veloce") i 29 kg del suo peso per le dimensioni che ha sono davvero
pochi ......sopratutto per quelle piccole ruotine che ha....

3) il tutto secondo me si tradurrá in sobbalzi più o meno accentuati che potrebbero ulteriormente moltiplicare piu o meno accentuate e relative perdite di grip delle ruote e contestualmente in una "spazzata disomogenea ( o poco puntuale) ....

PS il fatto stesso che la ditta costruttrice dia ampio risalto alle ruotine "IN GOMMA" é la prova che tali difetti sono palesi anche a loro e di come loro cerchino di ovviarli....se fossero rigide e non gommosamente elastiche gli slittamenti sarebbero ben piu invasivi....
marco
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
arrivata oggi e, finito di assemblarla…. ho preso quella da 120 cm da agrieuro. pagata 211,80 € a meno non l'ho trovata.
in due giorni ordinata e.. arrivata. cosa dire, non è leggera son sempre 37 kg… un po' di difficoltà a montarla le istruzioni sono sì
in italiano ma scritto alla c@@@o di cane! si và per intuito.,prossimi giorni la metterò alla prova, sperem...
 

calce

Aspirante Giardinauta
salve , allora.. ieri tempo permettendo e un po' di foglie a terra, ho fatto il test, premetto che l'erba/foglie erano bagnate visto la stagione, e penso che questo sia il caso estremo.
una considerazione, per mia comodità e praticità la spazzatrice andrebbe spostata di lato durante il lavoro, così con un'unica passata si taglie e si raccoglie.. perché nel mio caso, con
lo scarico dell'erba laterale la spazzatrice dietro non raccoglie quasi nulla.. si dovrebbe usare il trattorino solo per la raccolta ma, con il doppio perdita di tempo . " prima si taglia e poi si raccoglie" come và? per mè se la cava egregiamente, non bisogna solo eccedere con il riempimento del cesto " come ho fatto io" che poi a svuotarlo son dovuto scendere dal trattorino, non ce la facevo a farlo basculare. ci saranno stati 30 kg di foglie/erba bagnate. per il resto tutto ok

 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ben contento. ..
però le questioni sono due....
;);)
o vai più piano col trattorino
( a giudicare dal rumore e dalle immagini va davvero bene bene contento pure per lui)
O rialzi la parte alta del cesto ...mi pare ci stia tanto che svolazza più alto dell'imboccatura ...
mi sbaglio?
che poi è l'annoso problema che hanno tutti gli attrezzi a rullo ma sopratutto nelle rasaerba elicoidali manuali e non...
 

calce

Aspirante Giardinauta
e si, non tutto quello che viene spazzolato và a finire nel cesto.. ma è un caso limite, vedasi la quantità eccessiva accumulata lateralmente dal trattorino . bisogna usarlo in modo continuativo o perlomeno non aspettare un eccesso di fogliame..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sul mettere la spazzatrice a traino posteriore ma a fianco del trattorino. ...
si potrebbe anche fare allargando del doppio la sua carreggiata/telaio
posizionando/ montandoci un altro ruotino/ruota all'estremità della modifica e ricalcolando la posizione del traino .....(o proprio installare la spazzatrice accoppiata su un lato interno di un telaio a quattro ruote )
altrimenti avrai problemi di assetto/parallelismo di traino o problematiche in manovra/curva.
se poi al foro di uscita del rasato dal fianco del trattorino
ci metti un deviatore di "flusso" non avresti il rasato sparato lateralmente ma proprio tutto di fianco alle ruote posteriori del trattorino
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
beh, ci sarà un po' di svolazzare sopra, però mi pare che si comporti egregiamente....
pensa avessi dovuto farlo a mano, che c...tombino!!!!!!!!!
al limite ci fai una passata supplementare, se sei proprio un perfezionista!
bel giocattolo, invidia!
 
Alto