• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo???

lill@75

Guru Giardinauta
questa è una phal che mi hanno regalato,l'hanno ridotta così in negozio e poi la fioraia l'ha data al marito di mia cugina che subito ha pensato a me:storto:,non ho avuto il coraggio di dirgli che io gia le ammazzo quando sono sane,figuriamoci se parto da una "cosa"così:martello:.....
P2050007.jpg

P2050006.jpg

P2050009.jpg

era piantata in un blocco di sfagno cammuffato da pezzetti di scorza di cocco ed è rimasta un paio di giorni all'aperto prima che me la dessero.
ho pulito dalle radici marce(tutte quelle che stavano nello sfagno)e spruzzato abbondantemente con previcur-energy,ora è da due giorni con le radici all'aria ma ho il dubbio di dover tagliare le foglie con quelle brutte macchie:confuso:
help please:embarrass:cry:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Dai... non dire così...che sei brava!
ma potrebbe essere anche un virus?!?!E' una domanda anche la mia; perchè di consigli non me la sento di dartene! L'apparato radicale direi Ok! Per evitare qualsiasi contaminazione tienila lontano dalle altre...e aspettiamo i più esperti!
:Saluto:

zeug49

Florello Senior
A me non sembra un fungo, é molto circoscritto e molto probabilmente non si allarga , almeno per l'immediato, l'apparato radicale é ora in buono stato e sta nascendo una foglia nuova , tutto fa pensare bene !
zeug

lobelia

Florello Senior
A me sembrano bruciature: tipo goccette d'acqua e raggio di sole. Un'accoppiata funesta per le phal. E' possibile? Nell'insieme la pianta non sembrerebbe star malissimo. Forse ha un po' sofferto ma si riprenderà presto con le giuste cure. I puntolini neri più circoscritti sembrano bucature da attrito con rami o bastoncini.
Facci sapere come va con le tue cure.

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Dai... non dire così...che sei brava!
ma potrebbe essere anche un virus?!?!E' una domanda anche la mia; perchè di consigli non me la sento di dartene! L'apparato radicale direi Ok! Per evitare qualsiasi contaminazione tienila lontano dalle altre...e aspettiamo i più esperti!
:Saluto:
non ti immagini quante vittime ho fatto!!!:cry:
beh speriamo non sia un virus,comunque è in quarantena:eek:k07:

A me non sembra un fungo, é molto circoscritto e molto probabilmente non si allarga , almeno per l'immediato, l'apparato radicale é ora in buono stato e sta nascendo una foglia nuova , tutto fa pensare bene !
zeug
io nel dubbio l'antifungino gliel'ho dato.....al limite prevengo:slow::martello:

A me sembrano bruciature: tipo goccette d'acqua e raggio di sole. Un'accoppiata funesta per le phal. E' possibile? Nell'insieme la pianta non sembrerebbe star malissimo. Forse ha un po' sofferto ma si riprenderà presto con le giuste cure. I puntolini neri più circoscritti sembrano bucature da attrito con rami o bastoncini.
Facci sapere come va con le tue cure.
penso abbia subito di tutto,so di sicuro che il sole l'ha preso ma ora come ora non ti posso dire se in quei giorni ha piovuto o si è addirittura beccata un pò di brina......domani la rinvaso e poi vedrò di vigilare:D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Lill@
Una Lazzara che farà tanta strada, ma che brava che sei tutto eseguito con grande calma, mi complimento
Ora però mettigli le zampette a posto :D

nikonvlad

Guru Giardinauta
Lill@ non sono un esperto di orchidee e questo lo sapete, ma a vederla l'apparato radicale mi sembra buono, le foglie hanno delle bruciature nere di cui mi preoccuperei poco, il giallo nelle foglie sopratutto sui bordi lascia pensare ad un problema idrico.... per meglio dire, con quasi ogni pianta avrei detto clorosi o eccesso di acqua, per le orchidee escluderei l'eccesso di acqua perché le radici sono buone e punterei su clorosi e carenza di microelementi.
La macchia nera sulla foglia ha contorni gialli e mi hanno detto <<se non ha contorni ed è netta allora è bruciatura di sole, se ha contorni gialli allora è di natura fungina>>.
L'ultima affermazione non è mia e per le mie considerazioni prendile con le pinze, sono bravino con le altre piante ma i segreti delle orchidee mi sono ancora per lo più ignoti.
Io farei trattamento antifungino ed inizierei ad annaffiarla con acqua piovana che è priva di cloro, gli darei anche del concime che credo non possa fargli del male.
Tifo per la tua orchi.

lill@75

Guru Giardinauta
oggi ho rinvasato,ho usato bark,carbonella,pochissimo sfagno e perlite:smok:,che dite quanto devo aspettare per bagnare?la pianta è disidratata ma non ho intenzione di vaporizzare le foglie perchè il marciume mi segue come un'ombra:burningma.
ho usato bark praticamente asciutto,ho dimenticato di bagnarlo:martello:
P2090011.jpg

greenstone

Giardinauta Senior
Dal momento che non hai bagnato prima il bark (ti dirò che molto spesso lo uso asciutto anch'io) direi che se non hai tagliato radici puoi bagnarlo da subito, altrimenti tra qualche giorno comincia a vaporizzarlo, ha le radici ben visibili, dovresti regolarti facilmente!!!!
Viste le condizioni delle foglie però dovresti vaporizzarle, se proprio hai paura per i marciumi almeno passale con un panno umido un paio di volte al giorno, sopra e sotto!!!!

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
e da domani comincio col panno umido:ciglione:chissà come mi guarderanno però:squint::storto::lol::lol::lol:
già dicono che sono pazza coi miei spruzzini(al momento uno con acqua,uno col concime,uno con f66 e uno con previcur:martello:)

Robe

Guru Giardinauta
Lill@ sei bravissima!!!! :love_4::love_4::love_4::love_4:
Che bel rinvaso!!! Andrà alla grande, ne sono sicuro!! :rolleyes::eek:k07:

Alto