• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo su Aloe?

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Da un anno circa mi hanno regalato una piantina di aloe che è cresciuta molto e bene stando in casa in posto luminoso.
Dallo scorso autunno però, provando a metterla all'esterno, le foglie hanno perso la loro "forza", non riuscendo a stare più diritte e diventando molto scure. Riportata all'interno si sta riprendendo con le nuove foglie centrali.

Su alcune foglie, sia nuove che vecchie, ho però notato che sono spuntate come delle chiazze, al tatto sembrano come croste, che rattrappiscono la foglia in quel punto, facendole cedere.
Potrebbe essere un fungo?

Grazie anticipatamente
DiBJlUD.png
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le aloi non sono rustiche e in inverno vanno riparate dal gelo, quello potrebbe essere un danno riconducibile a questa cosa.
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti sulle nuove foglie nate nelle ultime settimane non si è presentato il problema e risultano lisce e di un bel colore "sano", le tengo controllate
 
Alto