• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo Strelizia?

giurtz

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
da metà marzo ho preso una strelizia in vaso che tengo in casa, da allora mi ha fatto un sacco dì nuove foglie e sembra essere in salute (a parte una foglia che era già sofferente non appena l’abbiamo presa e che ora ha la parte secca; c’è anche da dire che anche una foglia nuova (nata da un’altra foglia e non da un altro “ceppo” rispetto a quello originario) non ha mai avuto un bell’aspetto, vedi nella foto la foglia centrale-la quale anch’essa ha un nuovo butto-, non è completamente sviluppata la foglia); da qualche settimana l’abbiamo anche travasata in un vaso poco più grande mettendoci un po’ di terriccio che ci avevano dato alla Serra per questo scopo. da qualche giorno peró purtroppo ho notato questa macchia in fondo al fusto, che sia un fungo per troppa acqua? HELP! nel caso, come posso sistemare? Tra l’altro la stessa macchia ce l’ha anche nella parte dietro, proprio specularmente. Allego foto.
Grazie a chi risponderà

Allegati

• 1D1C36ED-58C8-46BF-90AC-C472C341DF69.jpeg
    1D1C36ED-58C8-46BF-90AC-C472C341DF69.jpeg
    229,2 KB · Visite: 8
  • 86EBAC1A-BC22-4984-9076-5805A93A7CCD.jpeg
    86EBAC1A-BC22-4984-9076-5805A93A7CCD.jpeg
    216,7 KB · Visite: 8

giurtz

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quella macchia nera non è bella.
Non hai modo di mettere la pianta all'aperto e, dopo averla abituata, anche in pieno sole?
Ogni quanto bagni?

Questa pianta sopporta poco e male i rinvasi che vanno fatti solo quando strettamente necessari.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/strelitzia/

Ste
:-(
Volendo si la posso mettere fuori e poi anche in pieno sole! Se pensi sia l’unica alternativa provo, anche se mi piaceva tenerla in casa. Dovrei anche darle un funghicida?
La bagno circa una volta a settimana/quando mi sembra ne abbia bisogno, peró forse l’ho bagnata troppo perché ora è già una settimana o più che non la bagno e il terreno (almeno in superficie) sembra sempre umido, pensi possa dipendere da questo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente dipende dalla troppa acqua.
Se vuoi puoi dare un fungicida, male non fa di certo.
Capisco che tu voglia tenere le piante in casa ma se possono stare all'aperto stanno sicuramente meglio.

Ste

giurtz

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente dipende dalla troppa acqua.
Se vuoi puoi dare un fungicida, male non fa di certo.
Capisco che tu voglia tenere le piante in casa ma se possono stare all'aperto stanno sicuramente meglio.

Ste
Proverò, grazie!
Hai consiglio su qualche funghicida?
Dovrei mica recidere qualcosa vero?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io come fungicida sistemico uso il Duaxo della COMPO.
Tieni d'occhio la macchia ed elimina le foglie brutte.
Controlla anche le annaffiature.

Il terreno è drenante? Asciuga facilmente?

Ste

giurtz

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io come fungicida sistemico uso il Duaxo della COMPO.
Tieni d'occhio la macchia ed elimina le foglie brutte.
Controlla anche le annaffiature.

Il terreno è drenante? Asciuga facilmente?

Ste
Grazie delle info.
Provo a metterla un po’ fuori e controllare meglio le innaffiature.
il terreno non saprei, è terriccio e basta direi; in quanto asciuga non ci avevo fatto caso, magari di qui in avanti la innaffio solo quando è completamente asciutta

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che odia i ristagni. Vuole abbondanti annaffiature dalla primavera all'autunno ma la terra deve asciugare tra una bagnata e l'altra.
Inoltre la devi bagnare pochissimo nei mesi estivi (giugno e luglio) in quanto la pianta va in riposo.

Ste

giurtz

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è una pianta che odia i ristagni. Vuole abbondanti annaffiature dalla primavera all'autunno ma la terra deve asciugare tra una bagnata e l'altra.
Inoltre la devi bagnare pochissimo nei mesi estivi (giugno e luglio) in quanto la pianta va in riposo.

Ste
Ok capito! Ma per terreno drenante che intendi/cosa dovrei fare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio della pianta deve contenere materiali inerti come ghiaia, pomice, lapillo, perlite, sabbia grossolana.
Inoltre sul fondo del vaso ci deve essere un bello strato di materiale drenante.

In pratica, quando bagni, l'acqua non deve ristagnare. Si deve fermare solo quella necessaria per imbibire tutta la zolla e quella in eccesso deve uscire di sotto. Inoltre la terra deve asciugare abbastanza velocemente, non restare umida per settimane.
Un terreno ricco di drenanti permette anche alle radici di muoversi in libertà, senza rimanere costrette in una zolla troppo dura.

Ste

Alto