• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o sole???

thuya

Florello
Ciao a tutti,
una decina di giorni fà la mia crassula è improvvisamente diventata così:http://i85.photobucket.com/albums/k47/thuya_2006/crassulaspringtime1rid.jpg
in realtà per mia negligenza la piantina mi era rimasta in un posto con troppe ore di sole diretto per cui ho inizialmente pensato ad una scottatura. Ora però ho provveduto a ripararla (ombra tutto il giorno) ma la situazione non migliora, anzi.....
mi è venuto il terribile dubbio che possa essere un fungo!!:confused: :confused:
è possibile??? Se per precauzione uso il confidor, peggioro la situazione??
grazie......

luckybamboo

Florello Senior
ciao
il confidor non serve contro i funghi, ma contro i parassiti, quindi evita.

Prova a senitre se le macchie sono secche o se sotto è molliccio, è il modo migliore per capire la differenza tra l'uno e l'altro....anche se a me quelle macchie fa poco sperare....:squint:

thuya

Florello
La macchia è secca al tatto.. ho provato staccare una fogliolina e vedere come era all'interno. In pratica è solo lo strato superficiale della foglia che è secco, raggrinzito e marrone, all'interno la foglia è verde e "succosa"... boh...
per il momento isolo la piantina così se è un fungo evito di peggirare la situazione...

Grazie....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao thuya, allora potrebbe essere solo sole o pioggia... ma non prendermi alla lettera, sono appassionata ma non esperta... e sempre di Ancona!
Magari ci conosciamo... ciao! :eek:k07:

Ortensia

Giardinauta
Quoto Mor@, credo anche io che sia una scottatura magari si è bagnata poi ha preso un po' di sole. Almeno speriamo.

luckybamboo

Florello Senior
Se è solo in superficie allora probabilmente sì.
Magari tienila lontana dalle altre piantine qualche giorno per sicurezza e vedi se nel frattempo le macchie aumentano o si ingrandiscono

Alto