• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o cos’altro?

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto ai più esperti postando un paio di foto che non rendono comunque pienamente idea di come il colore del prato da verde intenso stia diventando marrone/rossiccio. Non penso sia un problema di irrigazione, ma forse un fungo o mancanza di azoto? Ho dato fighter una decina di giorni fa. Ho notato della foto anche le foglie sfrangiate e domani cambio le lame del robot.
Grazie per l’aiuto

Allegati

• 138951A2-66B9-4156-96C0-289090136085.jpeg
    138951A2-66B9-4156-96C0-289090136085.jpeg
    381,1 KB · Visite: 40
  • 56F3F069-1971-4187-B62E-F927B86A71BB.jpeg
    56F3F069-1971-4187-B62E-F927B86A71BB.jpeg
    329,7 KB · Visite: 41

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Qualche anima gentile riesce ad aiutarmi? Grazie. La situazione è sempre identica… aspetto i temporali previsti da domani per vedere cambiamenti..

Jack1978

Florello
Dalle foto sembra un prato anche troppo irrigato/bagnato…..forse mi sbaglio , comunque dai un po’ di informazioni tipo : concimazioni fatte , come e quanto stai irrigando , condizioni meteo ecc ecc nella seconda foto si vedono lesioni fogliari quindi occhi aperti
Qualche anima gentile riesce ad aiutarmi? Grazie. La situazione è sempre identica… aspetto i temporali previsti da domani per vedere cambiamenti..

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembra un prato anche troppo irrigato/bagnato…..forse mi sbaglio , comunque dai un po’ di informazioni tipo : concimazioni fatte , come e quanto stai irrigando , condizioni meteo ecc ecc nella seconda foto si vedono lesioni fogliari quindi occhi aperti
Grazie Jack
Il green è un mix di festuche rubre e commutate con un 5%agrostide non proprio consone alle temperature che in questi giorni sono arrivate già a 31-32 gradi. Per questo motivo faccio due brevissime sessioni da 2 minuti alle 9 e alle 13 per rinfrescare l’erba. Ogni tre giorni bagno al mattino per 10 min.
Il sole da aprile batte dal primo mattino sino alle 14. Da ottobre sempre ombra.
Faccio le quattro concimazioni principali, quella estiva l’ho fatta solo domenica scorsa. Dieci giorni fa ho dato Silicio e dopo alcuni giorni Fighter con always. Le lesioni fogliari a cui prestare attenzione possono essere causate dalle lame usurate del robot?

Raistlin

Aspirante Giardinauta
10 minuti ogni 3 giorni non è poco?
Alle 13 e alle 9 non rischi di bruciare il prato così?

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
10 minuti ogni 3 giorni non è poco?
Alle 13 e alle 9 non rischi di bruciare il prato così?
Ciao Raistlin. Ho letto che con alte temperature rinfrescare l’erba con la tecnica de non sbaglio chiamata syringing è buona cosa… specialmente su erba più adatta a temperature inglesi che mediterranee…
10 minuti con irrigatori fissi ho misurato 8 mm… e il prato alle 14 è già in ombra e pensavo fossero sufficienti.

Raistlin

Aspirante Giardinauta
No, ma le mie sono reali domande perché sono relativamente nuovo del mondo del prato e cerco di imparare.
Mi sembrava, leggendo, che andasse irrigato a occhio di più e non quando c'è il sole.
Tutto qui!

Jack1978

Florello
Grazie Jack
Il green è un mix di festuche rubre e commutate con un 5%agrostide non proprio consone alle temperature che in questi giorni sono arrivate già a 31-32 gradi. Per questo motivo faccio due brevissime sessioni da 2 minuti alle 9 e alle 13 per rinfrescare l’erba. Ogni tre giorni bagno al mattino per 10 min.
Il sole da aprile batte dal primo mattino sino alle 14. Da ottobre sempre ombra.
Faccio le quattro concimazioni principali, quella estiva l’ho fatta solo domenica scorsa. Dieci giorni fa ho dato Silicio e dopo alcuni giorni Fighter con always. Le lesioni fogliari a cui prestare attenzione possono essere causate dalle lame usurate del robot?
Con temperature sopra i 30 gradi un prato in microterme necessita di 5 l/mq giirnalieri = a 5 mm specialmente se ci sono anche giornate con vento , per lesioni fogliari intendo macchie punti sta sulle lamine ecc ecc importante è verificare anche le punte non devono mai essere sfilacciate come in foto , attenzione che un cattivo taglio può causare problemi a lungo andare.

Alto