• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Fungo" nel gelsomino

Cori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
È spuntato questa specie di fungo nel vaso del gelsomino (sul terrazzo). Qualcuno ha idea di cosa possa essere?!? Grazie mille!!

Allegati

• IMG_20170724_164858_resized_20170724_045041813.jpg
    IMG_20170724_164858_resized_20170724_045041813.jpg
    389,4 KB · Visite: 10

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono un esperto di funghi ma l'aspetto è quello di c.d. 'fungo dell'inchiostro' (questi funghi da giovani sono commestibili). Si possono anche coltivare su un mix di letame di cavallo e paglia (il micelio viene venduto on-line): ciò per dire che crescono su humus ricco di sostanza organica, come può essere il terriccio da vasi.
substrato-incubato-funghi-coprinus-comatus-228x228.jpg

Antonio81

Giardinauta Senior
io cmq non lo mangerei con tutte quelle cose che si sentono dire con i funghi :p:p una volta mio padre compro una balla di fieno con all'interno le spore di funghi commestibbili si fecerò grandissimi ne spuntarono almeno tre variete tra cui i chiodini e altri che non conosco i nomi morale della favola mia madre non li volle cucinare andarono a finire nella pattumiera.... e nessuno dei mie parenti volle fare da cavia...... beh tu fai così al limite adopera alessandro come cavia e poi l'assaggi :D

busaster

Aspirante Giardinauta
con quel colore non può essere il fungo dell'inchiostro (coprinus comatus). lascia perdere

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie