• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo, muffa o .....?

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho seminato il prato questa primavera ed è venuto subito bello, compatto e verde.
Non ho usato ne fertilizzanti ne disinfestanti.
Ho figli e nipoti piccoli che giocano in giardino e allora non me la sento di usare veleni vari ... anche se.
Ora la situazione è questa:
DSC_0392.jpg

DSC_0393.jpg

DSC_0395.jpg

un tipo di infestante:
DSC_0394.jpg

Annaffio con acqua di pozzo che ha un'altissima concentrazione di ferro.
Il prato è in pieno sole.
Mio suocero, che se ne intende sicuramente più di me, dice che non è muffa o funghi ma è l'erba infestante (non so come chiamarla ma è la classica erba di campo che nasce spontaneamente, gramigna, ecc.) che muore e mi basterà aspettare un po' per rastrellarla e riseminare il prato dove mancante.
Io però non ho mai visto l'erba di campo morire in inverno ....
Vorrei sapere la vostra idea.
mi basta poi dare ora, che i piccoli non giocano più in giardino, un diserbante adatto (portando magari un po' di quell'erba in negozio)?
Grazie

Gigio00

Giardinauta
L'unico consiglio che ti posso dare è di arieggiare e traseminare. Dalle foto non riesco a capir bene se sia un infestate . di sicuro l'erba è completamente secca , magari sei stato colpito da un attacco fungino in precedenza

cigolo

Esperto Sez. Prato
se si tratta di pabio (digitaria, setaria, etc) è normale che ora stia seccando .... per il resto concordo con chi mi ha preceduto, arieggia e trasemina ... ma sbrigati perchè è un po tardi.

cigolo

Simone71

Aspirante Giardinauta
OK, grazie.
Ma devo dare anche il diserbante? per il pabio?
Trasemino (arieggio con una forca) o freso e semino proprio da capo? cos'è meglio?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non serve diserbare ... il pabio è annuale estivo, muore in autunno e rinasce a inizio estate .... semmai la prossima estate ti converrebbe usare un antigerminante affinche ne nasca meno.

cigolo

Alto