• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo giallo a forma di birillo O.O

L

lelloraff

Guest
Salve, sono nuovo e mi serve un aiutino... Ho una pianta Dracena(almeno credo sia una Dracena) e qualche settimana fa sono apparsi tre funghi come quello qui sotto. Ho cambiato lo strato superficiale della terra ma ieri, come potete vedere dalla foto, ne è spuntato uno nuovo identico ai precedenti. Cosa devo fare per eliminarli del tutto? Cosa sono? Come mai ci sono?

Il terreno è tenuto quasi sempre umido perché ho letto che la dracena ha bisogno di un terreno sempre umido d'estate...

Foto del fungo:

P6120741-1.jpg

Foto della pianta:

Foto HD

P6120742-1.jpg

Foto HD

P.S.
Come vi sembra la salute della pianta? A parte il fatto che alcune foglie sono rovinate perché il gatto ci giocava (ora ha smesso). Avete consigli da darmi per tenerla nel miglior modo possibile?

L

lelloraff

Guest
nessuno sa aiutarmi?

EDIT: corretto

Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...nessuna...
Può darsi, visto il soggetto :ros:, che il tema sia più adatto ad un pubblico femminile, e in effetti io non sono in grado di identificare il birillino; ti posso però dire che è normale che il terriccio sia popolato da microrganismi vari, inoltre non tutti i funghi sono patogeni, anzi ve sono sono di utilissimi alle piante in quanto con esse stabiliscono simbiosi. Infine, per quello che sono le mie conoscenze fitopatologiche, di funghi patogeni ad ahabitat terricolo che producano quel tipo di fruttificazioni io non ne conosco, dunque è probabile che si tratti di un fungo che vive di suo nell'humus o magari di un felice mariage con la sig.a Dracena.
Ciao

L

lelloraff

Guest
Può darsi, visto il soggetto :ros:, che il tema sia più adatto ad un pubblico femminile, e in effetti io non sono in grado di identificare il birillino; ti posso però dire che è normale che il terriccio sia popolato da microrganismi vari, inoltre non tutti i funghi sono patogeni, anzi ve sono sono di utilissimi alle piante in quanto con esse stabiliscono simbiosi. Infine, per quello che sono le mie conoscenze fitopatologiche, di funghi patogeni ad ahabitat terricolo che producano quel tipo di fruttificazioni io non ne conosco, dunque è probabile che si tratti di un fungo che vive di suo nell'humus o magari di un felice mariage con la sig.a Dracena.
Ciao

mmmh, ok, grazie :). Ma se io volessi eliminarlo il fungo(ammetto che mi fa senso ^^)? Non c'e' rischio che ritorni anche se ogni volta cambio la terra? Devo usare un qualche prodotto?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si usano prodotti se non per contrastare patogeni pericolosi alle piante: quello mi sembra giusto un birillo da biliardo dall'aria più che altro decorativa.
Se cambi terriccio può essere che sparisca.

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Il tuo fungo è..Leucocoprinus flos-sulfuris..prima si chiamava Lepiota lutea..
Questa specie e termofila e umicola si può trovare generalmente solo nelle Serre e nei vasi dei fiori negli appartamenti...al momento che sospendi le annaffiature...vedrai che sparirà...comunque se si presentano le condizioni ideali..cioè, calore e umidità, cresce tutto l'anno..non e dannoso per le piante..
Un salutone
Massimo

L

lelloraff

Guest
Ciao a tutti,
Il tuo fungo è..Leucocoprinus flos-sulfuris..prima si chiamava Lepiota lutea..
Questa specie e termofila e umicola si può trovare generalmente solo nelle Serre e nei vasi dei fiori negli appartamenti...al momento che sospendi le annaffiature...vedrai che sparirà...comunque se si presentano le condizioni ideali..cioè, calore e umidità, cresce tutto l'anno..non e dannoso per le piante..
Un salutone
Massimo

grazzzzzzzzie :DDD

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ne ho avuti tanti di funghi come questo sulle piante, una volta estirpati non sono più tornati.

Alto