• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo della Neve ?

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ecco qua: La neve si è sciolta e questo è il risultato :burningma
Sarà un fungo della neve?
Devo eventualmente trattare?
Adesso fa freddino siamo intorno allo 0° e anche meno, devo aspettare primavera?

Thankyou
<p>
DSCN5368.JPG

<p>
DSCN5360.JPG

<p>
DSCN5361.JPG

<p>
DSCN5362.JPG

<p>
DSCN5364.JPG

<p>
DSCN5366.JPG

<p>
DSCN5367.JPG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio trattare, possibilmente con qualcosa contenente propiconazolo+prochloraz, in alternativa propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Come consigliato in altro topic ho provveduto anche io a dare il propiconazolo+prochloraz e dopo due giorni la muffetta stava scomparendo .... poi ha iniziato a piovere e in settimana sono previste pure nevicate :burningma
Speriamo bene :)
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi sa che sono affetto anche io dello stesso fungo.
Vedi l'allegato 131891 Vedi l'allegato 131892
Confermate lo stesso trattamento (propiconazolo+prochloraz)?
Intanto ho chiamato i consorzi per sapere chi aveve i prodotto in casa uno mi ha detto di avre il Bumper P da 1l ma non della Kollant.. può essere?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Confermate lo stesso trattamento (propiconazolo+prochloraz)?
Confermo.
Intanto ho chiamato i consorzi per sapere chi aveve i prodotto in casa uno mi ha detto di avre il Bumper P da 1l ma non della Kollant.. può essere?
Può anche essere marchiato Makhteshim Agan (Kollant è il brand consumer della Makhteshim Agan), Sumimoto Chemical, Siapa e probabilmente altri, il prodotto è sempre lo stesso, verifica comunque la composizione.

cigolo
 
Ultima modifica:

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
A vedere le foto mi pare di capire che il fungo sia ben sviluppato e secondo me un prodotto come il Novel non è sufficiente sopratutto in vista di ulteriori piogge e nevicate (qui da me sta fioccando proprio adesso).
Sarà economico ma propiconazolo a 90g/l mi pare proprio pochino ...

Cigolo che ne pensi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oltre al propiconazolo (90g/l) c'è anche il prochloraz (400 g/l). Il prochloraz agisce anche per contatto (oltre che essere traslaminare), il propiconazolo invece è un sistemico e deve essere assorbito. Tieni inoltre presente che con queste temperature la crescita dell'erba è praticamente nulla e di conseguenza i prodotti che devono essere assorbiti potrebbero venire dilavati prima di essere assorbiti (nei prodotti di contatto invece, oltre ad esserci l'effetto immeditato del contatto sul fungo, spesso vengono aggiunti dei coadiuvanti che ne incrementano la persistenza sul fogliame). Per questi motivi, a parere mio, durante il periodo invernale prodotti come Bumper P o gli equivalenti Novel Duo della Syngenta o Progreen della Compo sono quelli che garantiscono una maggiore efficacia contro le avversità tipiche del periodo.
Discorso a parte la concentrazione di un prodotto, quando dici: "propiconazolo a 90g/l mi pare proprio pochino" è un discorso relativo, un prodotto meno concentrato basterà utilizzarlo in quantità maggiore rispetto ad uno più concentrato per ottenere lo stesso effetto.
Esempio pratico:
Tilt 10 EC (propiconazolo 100g/l): dosaggio 40-100ml/100mq
Tilt 25 EC (propiconazolo 250g/l): dosaggio 16-40ml/100mq
Detto in altre parole quello che conta è la quantità di principio attivo per unità di superficie (in ogni caso leggendo l'etichetta non si sbaglia).

cigolo
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Concordo al 100% Cigolo.
Il mio appunto voleva riferirsi più che altro al prezzo del prodotto.
In diverse occasioni ho letto sul forum comparazioni di prezzi tra prodotti con uguale principio attivo non sempre però tenendo in considerazione la concentrazione dello stesso.
Come da te sottolineato quello che alla fine conta è il costo di utilizzo per mq. e quindi la valutazione di costo andrebbe sempre fatta comparando il prezzo finale con le quantità di utilizzo suggerite.
Probabilmente nel mio post mi sono espresso male chiedo venia :martello2
 

corti

Aspirante Giardinauta
Cercando nella mia "farmacia del prato" ho scoperto di avere il Progreen della Compo.
Il dosaggio di 40 ml per 100 mq è sufficiente per sconfiggere il fungo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mio appunto voleva riferirsi più che altro al prezzo del prodotto.
Tenendo conto di prezzo, efficacia, copertura contro le malattie e volendo anche attuare una strategia che metta al riparo dal rischio resistenza a parer mio (ad oggi) ce la si può fare con 3 prodotti:
-Amistar della Syngenta (p.a. azoxystrobin), dosaggio 20ml/100mq, costo confezione da 1lt ca 60€ (50 applicazioni su 100mq di prato), costo per trattamento su 100mq di prato pari a 1,20€.
-Dedalus SE e tanti altri equivalenti (p.a. tebuconazolo), dosaggio 90ml/100mq, costo confezione da 1lt ca 10€ (11 applicazioni su 100mq di prato), costo per trattamento su 100mq di prato pari a 0,90€.
-Volare della Bayer (p.a. fluopicolide+propamobarb), dosaggio 40ml/100mq, costo confezione da 1lt ca 30€ (25 applicazioni su 100mq di prato), costo per trattamento su 100mq di prato pari a 1,20€.
Tutto ciò come kit base ovvero senza tener conto di situazioni particolari.
Cercando nella mia "farmacia del prato" ho scoperto di avere il Progreen della Compo.
Il dosaggio di 40 ml per 100 mq è sufficiente per sconfiggere il fungo?
Si e nel caso non bastasse (difficile) dopo 2-3 settimane ripeti il trattamento (per "non bastasse" intendo che le chiazze si espandano, in questa stagione non puoi di certo pretendere che le zone colpite tornino verdi e rigogliose).

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Attenzione massima per la presenza di neve prolungata,rischio marciume rosa e grey snow sono possibili. Qua in particolare c’è una situazione che non mi piace. Piove e si forma uno strato che a mio avviso crea asfissia.
jQwIjW.jpg

Spero che si sgiolga entro lunedì,ma la vedo dura.come vedo dura poter entrare subito per fare un trattamento.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Pazzesco..gelicidio incredibile in Romagna..
Qui in veneto solo neve ora per fortuna.
 
Alto