• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo circolare a dicembre ?

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Nei giorni scorsi complice bella giornata di sole dopo molti giorni di nebbia, ho tagliato il prato visto che nella zone che prende sole era cresciuto un bel pò (almeno un 3 cm abbondanti) con mio stupore ad un certo punto appena tagliato ho notato un'impronta circolare di diam. 50-60 cm , guardando con più attenzione mi ha dato la netta impressione di essere un attacco di qualche fungo, brown pacth in questa stagione ??? Sinceramente in tanti anni di cura del prato mai avevo visto questo tipo di fungo perlopiù in questo periodo.
E' vero che la nebbia nelle ultime settimane è stata abbastanza persistente e le temperature di notte non scendevano sottozero, oltre che il prato è giovane, neanche 3 mesi di vita

Giovedi ho passato Previcur SE (tebuconazolo) e ieri vista che in parte l'erba era marcia nel dubbio anche una passata con Previter (propamocarb).
Di notte nei giorni scorsi ha ghiacciato , altre azioni da fare ???


2015-12-10 16.02.07-1rid.jpg 2015-12-10 16.02.10-2rid.jpg 2015-12-10 16.02.20-3rid.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Vediamo se ci indovino... Gray Snow Mold.
Se fosse lui va bene il trattamento fatto, evita con il propamocarb perchè inefficace.
Attendiamo qualcuno più ferrato però!
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Qualche altra idea?
Purtroppo ho solo i prodotti sopraelencati, spero che il tebuconazolo sia stato sufficente.
Ora l'erba è mezza marcia dove ha presi il fungo, d'altronde di notte ghiaccia ma per fortuna di giorno poca nebbia e sole.
E' strana come fungo perchè sembra un toroide la parte interna del cerchio l'erba è ancora discreta.

Vabbè mi sa che a primavera mi tocca riseminare in quel punto :(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok anche il tebuconazolo, in caso di necessità ripassalo a 2 settimane dal primo intervento.

cigolo

PS:secondo me è michrodochium patch, possibile anche yellow patch
 
Alto