• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungicida

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi oggi devo fare un trattamento contro il dollar spot....Posso usare il fungicida INSIGNIA?
se si in che dosi?
Grazie..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che non è adatto al controllo del dollar spot, se al 20% di p.a. usane ca 25ml/100mq ... se puoi usa altro tebuconazolo, propiconazolo, tetraconazolo, difenoconazolo, etc.

cigolo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
ma leggendo l etichetta c'è scritto che agisce su diverse patologie del t.e. tra cui la sclerotinia homeocarpa che sarebbe il dollar spot giusto?
Visto che il prodotto è in polvere i 25 ml diventano 25 gr in 10l per 100mq?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I fungicidi appartenenti alla famiglia delle strobiruline (QoI) sono poco o nulla efficaci sulla sclerotinia .. alcuni come il pyraclostorbin dell'insigna sono in grado di contenerla ma non sono la soluzione ottimale.

cigolo

PS: dall'etichetta: Insignia provides significant suppression but not complete control of dollar spot.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il quadris contiene azoxystrobin che appartiene anche lui alla famiglia dei QoI come il pyraclostrobin dell'insigna, inoltre non è nemmeno registrato per la sopperessione del dollar spot .... di conseguenza sarebbe ancora peggio.

cigolo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ok grazie cigolo....ho aperto questa discussione perché siccome da 2 anni uso sempre e solo propiconazolo +procloraz ( gemini o progreen) vedo che la malattia viene debellata ma dopo ricompare e quindi ho pesato di campiare p.a. per vedere se si risolve il problema
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi alternare (se fai più trattamenti consecutivi) fungicidi appartenenti a famiglie diverse.

cigolo
 
Alto