• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida naturale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao a tutti vi espongono velocemente la mia domanda.. Sapete come.si può fabbricare un fungicida con elementi facilmente reperibili?? Grazie a tutti

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
rame e zolfo..
Cerca la poltiglia bordolese in qualsiasi garden, supermercato, consorzio agrario, viticoltore, appassionato di rose..
E' una polvere azzurra composta da calce e solfato di rame.
La diluisci in acqua e la spruzzi dove ti pare, è un trattamento che non inquina, non è velenoso e costa davvero uno scherzo. L'unico effetto collaterale.. se lo si vuole chiamare così è che colora di celeste dove viene spruzzato. Non è comunque un problema, con acqua e pazienza piano piano viene via.
Il suo effetto è molto semplice, spruzzandolo frequentemente sulle piante inducono le stesse ad ispessire i propri tessuti in modo considerevole impedendo l'attacco dei funghi.
Le mie rose non vengono neanche quasi attaccate dagli afidi..
Non pratico nessun'altro trattamento, ne sui fiori ne sulla frutta e gli unici insetti che frequentano le mie piante sono api farfalle e coccinelle..

Saluti,
Umberto

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Umberto,
Posso chiederti - da ignorante quale sono - perche prediligi la poltiglia bordolese rispetto all' ossicloruro e all' idrossido di rame?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Andrea!

Giardinauta Senior
Grazie mille per la risposta che cercavo anche perchè è urgente. Ho letto anche che per ottenerlo, anche se scarsamente concentrato, basta lasciare per alcuni giorni monete da 1-2 centesimi in acqua e poi spruzzare.. Tu che ne dici??

Citrodora

Apprendista Florello
Questo te lo dico io, no!
Per ottenere la giusta concentrazione dovresti avere svariate decine di euro in monete da 5 centesimi in acqua, non é un guadagno :D

Ps. E comunqie secondo me non otterresti la sostanza giusta e utilizzabile

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Umberto,
Posso chiederti - da ignorante quale sono - perche prediligi la poltiglia bordolese rispetto all' ossicloruro e all' idrossido di rame?

Ciao Citrodora,
i tre composti rameici agiscono nello stesso modo.
L'unica ragione per cui preferisco utilizzare la poltiglia è perchè ha un'azione più persistente e viene dilavata dalla pioggia con più difficoltà.
Sicuramente ossicloruri e idrossidi sono di preparazione più rapida, ma non sono i 5minuti impiegati a mescolare che cambiano la vita. Un trucco per fare prima, scioglierla in poca acqua calda e poi diluire con quella fredda.
Saluti,
Umberto

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta che cercavo anche perchè è urgente. Ho letto anche che per ottenerlo, anche se scarsamente concentrato, basta lasciare per alcuni giorni monete da 1-2 centesimi in acqua e poi spruzzare.. Tu che ne dici??

Ciao Andrea,
per ottenere l'ossido di rame dovresti immergere il rame di monete o quant'altro in acido solforico, polverizzare il residuo blu e addizionarlo a calce spenta in dosi stechiometriche..

Non fai prima a comprare la poltiglia al super quando vai a comprare latte pane e uova?

Saluti,
Umberto

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Questo te lo dico io, no!
Per ottenere la giusta concentrazione dovresti avere svariate decine di euro in monete da 5 centesimi in acqua, non é un guadagno :D

Ps. E comunqie secondo me non otterresti la sostanza giusta e utilizzabile

Vi propongo però un sistema semplice e anche simpatico, ma pratico e funzionale.

E' un vecchio sistema per combattere la Peronospora sul pomodoro.
Recuperate dei fili di rame da un cavo elettrico, lucidateli con succo di limone e inseritene un segmento un paio di cm nel fusto sopra al colletto.
La pianta assorbirà lentamente il rame del filo e non sarà necessario spruzzare.
Ovviamente l'impiego di questo sistema è limitato a poche piante orticole.. però è un sistema che arriva dai nonni da non dimenticare.

Saluti,
Umberto

Citrodora

Apprendista Florello
con te funziona?
Io ho qualche dubbio.. un po' come quando si consigliava di mettere lattine vuote nella terra delle ortensie per farle venire belle azzurre!!

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok grazie mille per le considerazioni Umberto e Citrodora :) appena possibile andrò a prenderla.. Di nuovo grazie

ric viridea

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea,
per ottenere l'ossido di rame dovresti immergere il rame di monete o quant'altro in acido solforico, polverizzare il residuo blu e addizionarlo a calce spenta in dosi stechiometriche..

Non fai prima a comprare la poltiglia al super quando vai a comprare latte pane e uova?

Saluti,
Umberto

dovresti immergere tante di quelle monete che ci puoi comprare un chilo di poltiglia bordolese ed una laure in chimica agraria!!!:D
.......................

Ric

Andrea!

Giardinauta Senior
Mi serve un consiglio.. Per grasse, bulbi e semi usate il fung. liquido o quello in polvere?? :Saluto:

Citrodora

Apprendista Florello
Il fungicida liquido solo per il Folicur che è sistemico e per il rame che avevo già in casa (anche se lo preferirei in polvere, per spolverarlo dove voglio io), lo zolfo invece è in polvere (anche se lo preferirei liquido per praticità dato che lo uso solo per le rose, ma forse quello in polvere è più concentrato...)

E poi la polvere mi intasa continuamente l'irroratore a pressione, quello con la pompetta...

Però credo che tutto sommato siano la stessa cosa...

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
wow,leggendo questa bella discussione vengo a conoscenza che la poltiglia bordolese è un alternativa naturale al verderame!:eek:
corro subito ad acquistarla.......ma la si vende sfusa o in confezione?

Ultima modifica:

giovy975

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa, ma la poltiglia bordolese può essere la soluzione al corineo che si è preso il mio ciliegio?
Grazie mille.

G

Greeen

Guest
Poltiglia bordolese

Scusate ma la poltiglia bordolese va bene solo per le piante ho anche da usare per i prati erbosi.

Marcello

Master Florello
La diluisci in acqua e la spruzzi dove ti pare, è un trattamento che non inquina, non è velenoso e costa davvero uno scherzo. L'unico effetto collaterale.. se lo si vuole chiamare così è che colora di celeste dove viene spruzzato. Non è comunque un problema, con acqua e pazienza piano piano viene via.
Il suo effetto è molto semplice, spruzzandolo frequentemente sulle piante inducono le stesse ad ispessire i propri tessuti in modo considerevole impedendo l'attacco dei funghi.
Le mie rose non vengono neanche quasi attaccate dagli afidi..
Non pratico nessun'altro trattamento, ne sui fiori ne sulla frutta e gli unici insetti che frequentano le mie piante sono api farfalle e coccinelle..

Saluti,
Umberto

non è vero,
Cerchiamo di essere un po' meno superficiali.
la poltiglia bordolese inquina,è velenosa per l'uomo e agisce come fungicida,la pianta inspessisce i suoi tessuti a prescindere e non si deve dare dove pare e quando pare.

la scheda tecnica è chiara:

Relativamente alla corrosione dei metalli benché l’ossicloruro di rame sia un solido esso può essere considerato corrosivo sui metalli quando è bagnato o in soluzione.

Effetti negativi per la salute:

Nocivo per inalazione e corrosivo (rischio di gravi lesioni oculari).
Sintomi: può causare dolore in bocca e nella faringe, nausea, vomito, diarrea sfatta e con presenza di sangue, e calo della pressione sanguinea.

Effetti negative per l’ambiente:
Molto tossico per gli organismi acquatici.

Contatto con la pelle
lavare con acqua e sapone e risciacquare abbondantemente con acqua corrente per almeno 15 minuti. Se necessario consultare un medico.
Contatto con gli occhi:
sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI o un medico.
Ingestione:
se ingerito chiedere immediatamente l’intervento di un medico e mostrargli questa scheda o l’etichetta.
Inalazione:
Aerare l'ambiente. Rimuovere subito il paziente dall'ambiente contaminato, tenerlo a riposo in ambiente ben areato e in una posizione tale da favorire la respirazione. Consultare un medico se necessario.

altra cosa è affermare che è semplice la somministrazione.
Ricordiamoci che questo forum è aperto a tutti,anche i bambini,che potrebbero mal interpretare certi messaggi.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non è vero,
Cerchiamo di essere un po' meno superficiali.
la poltiglia bordolese inquina,è velenosa per l'uomo e agisce come fungicida,la pianta inspessisce i suoi tessuti a prescindere e non si deve dare dove pare e quando pare.

...

altra cosa è affermare che è semplice la somministrazione.
Ricordiamoci che questo forum è aperto a tutti,anche i bambini,che potrebbero mal interpretare certi messaggi.
I bambini dovrebbero essere "accompagnati" per venire sul forum e dubito che sarebbero interessati al modo di somministrazione della poltiglia bordolese...

Chi acquista ed usa un qualsiasi prodotto è responsabile delle sue azioni; è il minimo che legga le istruzioni di sicurezza e non si può certo colpevolizzare il forum, pur in qualche risposta superficiale o poco dettagliata se questo non avviene...

Dire che la poltiglia non inquina è certamente forzato, di certo è consentita in agricoltura biologica, quindi "meno peggio" di altri prodotti è...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto