Ciao Umberto,
Posso chiederti - da ignorante quale sono - perche prediligi la poltiglia bordolese rispetto all' ossicloruro e all' idrossido di rame?
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
Grazie mille per la risposta che cercavo anche perchè è urgente. Ho letto anche che per ottenerlo, anche se scarsamente concentrato, basta lasciare per alcuni giorni monete da 1-2 centesimi in acqua e poi spruzzare.. Tu che ne dici??
Questo te lo dico io, no!
Per ottenere la giusta concentrazione dovresti avere svariate decine di euro in monete da 5 centesimi in acqua, non é un guadagno
Ps. E comunqie secondo me non otterresti la sostanza giusta e utilizzabile
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
Ciao Andrea,
per ottenere l'ossido di rame dovresti immergere il rame di monete o quant'altro in acido solforico, polverizzare il residuo blu e addizionarlo a calce spenta in dosi stechiometriche..
Non fai prima a comprare la poltiglia al super quando vai a comprare latte pane e uova?
Saluti,
Umberto
grazie per avermelo ricordato lo terrò in mentedovresti immergere tante di quelle monete che ci puoi comprare un chilo di poltiglia bordolese ed una laure in chimica agraria!!!
.......................
Ric
La diluisci in acqua e la spruzzi dove ti pare, è un trattamento che non inquina, non è velenoso e costa davvero uno scherzo. L'unico effetto collaterale.. se lo si vuole chiamare così è che colora di celeste dove viene spruzzato. Non è comunque un problema, con acqua e pazienza piano piano viene via.
Il suo effetto è molto semplice, spruzzandolo frequentemente sulle piante inducono le stesse ad ispessire i propri tessuti in modo considerevole impedendo l'attacco dei funghi.
Le mie rose non vengono neanche quasi attaccate dagli afidi..
Non pratico nessun'altro trattamento, ne sui fiori ne sulla frutta e gli unici insetti che frequentano le mie piante sono api farfalle e coccinelle..
Saluti,
Umberto
I bambini dovrebbero essere "accompagnati" per venire sul forum e dubito che sarebbero interessati al modo di somministrazione della poltiglia bordolese...non è vero,
Cerchiamo di essere un po' meno superficiali.
la poltiglia bordolese inquina,è velenosa per l'uomo e agisce come fungicida,la pianta inspessisce i suoi tessuti a prescindere e non si deve dare dove pare e quando pare.
...
altra cosa è affermare che è semplice la somministrazione.
Ricordiamoci che questo forum è aperto a tutti,anche i bambini,che potrebbero mal interpretare certi messaggi.