• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida fogliare...si può somministrare anche per via radicale?

lucyda87

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Una domanda di ordine generale: un fungicida fogliare di quelli diluibili in acqua da spruzzare sulle foglie (nello specifico azoxystrobin) si può usare anche diluito nell'acqua d'irrigazione per prevenire malattie fungine a livello radicale?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No. Ma non ti preoccupare: essendo citotropico e sistemico penetra nella pianta e va in circolo arrivando quindi anche alle radici. Dandolo al terreno si rischia che il principio attivo sia degradato nel suolo stesso e quindi non funzioni. Buona serata!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie! Lo chiedevo percjeperché qui spesso ho letto di fungicidi in polvere da dare per via radicale, ma io in giro ho visto sempre e solo fungicidi per via fogliare, da diluire in acqua!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
swan e aliette della bayer,oltre all'utilizzo per via fogliare,viene anche utilizzato per via radicale ,molto utile contro pytospora e marciumi radicali. diluito in acqua si utilizza immergendovi radici anche con zolla prima di rinvasi o trapianti.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno. Mi chiedevo: posso diluire il prodotto in acqua e poi conservarlo per i prossimi trattamenti? La dose è 1 ml per litro d'acqua, a me basta poco meno di mezzo litro per le mie piante...ma mi è difficile misurare 0,5 ml di prodotto.. Anche 1 ml a dire il vero :confused: ho provato a aspirarlo con una siringa per poi diluirlo in acqua, ma la siringa non ce la fa, è piuttosto denso:confused:

Quindi mi tocca preparane di più per usare un quantotativo maggiore, piu misurabile di antifungino...e questo ovviamente causa degli sprechi...
Se ne preparo di più, poi posso usarlo ad esempio tra una settimana?
 

maxz64

Giardinauta
Buongiorno. Mi chiedevo: posso diluire il prodotto in acqua e poi conservarlo per i prossimi trattamenti? La dose è 1 ml per litro d'acqua, a me basta poco meno di mezzo litro per le mie piante...ma mi è difficile misurare 0,5 ml di prodotto.. Anche 1 ml a dire il vero :confused: ho provato a aspirarlo con una siringa per poi diluirlo in acqua, ma la siringa non ce la fa, è piuttosto denso:confused:

Quindi mi tocca preparane di più per usare un quantotativo maggiore, piu misurabile di antifungino...e questo ovviamente causa degli sprechi...
Se ne preparo di più, poi posso usarlo ad esempio tra una settimana?
Secondo me no, perché non è chimicamente stabile e il pH dell'acqua ne fa degenerare le proprietà.
La stabilità si ha, al massimo, per qualche ora.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Ah ok...idee su come misurare 0,5 ml di prodotto? :confused:
2 idee che uso anch'io:
-ci sono dei misurini Bayer, conici da 5 o 10 ml, che essendo stretti alla base, permettono di misurare abbastanza bene 0.5 ml;
- siringa medica da 3ml; questa però diventa monouso, perché il tampone nero in gomma, in genere non è compatibile con i solventi organici inclusi nel fungicida, per cui lo rammoliscono e devi poi buttarla.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto