• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida e poltiglia

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sto aspettando che cadano le foglie delle mie rose ma anche di altre piante, per fare un trattamento generale preventivo ma anche curativo perchè alcune hanno un po' di macchia nera e sono già state spruzzate con Folicur SE.
Ho della poltiglia bordolese e anche dello zolfo in polvere che vorrei usare per contrastare funghi e oidio.
La domanda è : posso mischiare le due polveri e fare un'unica irrorazione? (anch'io così me ne risparmierei una visto che quando avrò finito sarò lavata e azzurra come una marziana :lol: a meno che la pompa che ho comprato e non ancora collaudato funzioni a dovere.)
Questo miscuglio andrebbe bene anche per alberi da frutto?
Grazie :Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
SE la poltiglia bordolese è quella già pronta che trovi in commercio, quasi certamente è meno alcalina di quella che si prepara a casa, direi di si. Io l'ho fatto e non ho avuto danni.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
usa la poltiglia senza problemi,ma non mischiarla con lo zolfo,che fra l'altro senza le foglie non serve molto,tranne che per le foglie cadute in terra.

poi lo zolfo è quello diluibile in acqua?

ma comunque io non li uso mai mischiati ,perchè non credo che la calce sia gradita dallo zolfo.
 
Ultima modifica:

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi aggrego alla discussione con un domanda: poltiglia Bordolese e poltiglia Caffaro sono la stessa cosa?
Mi risulta, ma non ne sono certo, che lo zolfo bagnabile non sia miscelabile con la Bordolese, ma lo sia con la Caffaro che è realizzata con calce "spenta".
 

Pam

Apprendista Florello
usa la poltiglia senza problemi,ma non mischiarla con lo zolfo,che fra l'altro senza le foglie non serve molto,tranne che per le foglie cadute in terra.

poi lo zolfo è quello diluibile in acqua?

ma comunque io non li uso mai mischiati ,perchè non credo che la calce sia gradita dallo zolfo.
Ciao,
mi conviene dirvi cos'ho per non fare pasticci
Poltiglia bordolese 20 micro Zapi
Fungicida Tiovit Jet - quello che me l'ha venduto mi aveva detto che si poteva mischiare con la poltiglia bordolese ma io volevo sentire pareri perchè mi fido poco.
Pensavo con questo miscuglio di irrorare piante e terreno, insomma una dinfestata generale.
Quindi dovrei farlo 2 volte?E a che distanza un trattamento dall'altro perchè se lo faccio immediatamente tanto vale mischiarlo, giusto?:confuso:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se la pianta è a riposo usa solo la p.bordolese,è inutile usare fungicidi particolari in una stagione di riposo,poi non so se tu hai usato le micorrize(non vorrei confondermi)ma in tal caso non si devono assolutamente usare fungicidi sistemici.

la calce è sempre spenta,ma lo zolfo non ama la calce in generale ,poi non vorrei essere pedante ,ma in inverno a che puo servire lo zolfo sulla pianta,mentre la poltiglia ha un'azione protettiva su tutte le spore fungine.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dovrebbe essere questa la differenza:
la poltiglia bordolese non è neutralizzata con calce: è prodotto alcalino e non può essere miscelato con altri prodotti
la pasta caffaro è già neutralizzata con calce, quindi non più alcalino e può essere miscelato sia con insetticidi, olii ecc.

quoto Darbin sull'uso dello zolfo: tra l'altro alle basse temperature gli zolfi sono poco attivi (mentre sono fitotossici a temperature elevate)
anche miscelare un insetticida è poco utile, tuttalpiù fare un trattamento primaverile con olio bianco minerale
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
se la pianta è a riposo usa solo la p.bordolese,è inutile usare fungicidi particolari in una stagione di riposo,poi non so se tu hai usato le micorrize(non vorrei confondermi)ma in tal caso non si devono assolutamente usare fungicidi sistemici.

la calce è sempre spenta,ma lo zolfo non ama la calce in generale ,poi non vorrei essere pedante ,ma in inverno a che puo servire lo zolfo sulla pianta,mentre la poltiglia ha un'azione protettiva su tutte le spore fungine.
Ciao,
allora io ho usato le micorrize solo con le ultime 12 che ho piantato, per lo zolfo me l'ha consigliato quello del consorzio dicendomi appunto di mischiarlo con la poltiglia così facevo pervenzione per oidio e macchia nera. Io non lo conoscevo e non l'ho mai usato, non so neppure cos'è, per me era buono per i fiammiferi.
Quindi adesso passo solo la bordolese e questo lo tengo se mi prendono l'oidio e basta?:Saluto:
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere questa la differenza:
la poltiglia bordolese non è neutralizzata con calce: è prodotto alcalino e non può essere miscelato con altri prodotti
la pasta caffaro è già neutralizzata con calce, quindi non più alcalino e può essere miscelato sia con insetticidi, olii ecc.


quoto Darbin sull'uso dello zolfo: tra l'altro alle basse temperature gli zolfi sono poco attivi (mentre sono fitotossici a temperature elevate)
anche miscelare un insetticida è poco utile, tuttalpiù fare un trattamento primaverile con olio bianco minerale

Grazie.
In effetti non uso zolfo in questo periodo. Ho solo chiesto sulla loro miscibilità, informazione che mi servirà in futuro.
 
Alto