Ciao
la stessa cosa potrei dirla a te, dove sono le prove che il bicarbonato è utile?
Anche il sale, lo zucchero essendo sostanze altamente concentrate nn sono attaccate da funghi e batteri infatti la storia ci insegna che sono ottimi conservanti, ma nn credo tu voglia coltivare sotto bicarbonato di sodio le tue piante.
Il sodio c'è anche nel sale da cucina (cloruro di sodio) nn mi pare che nessuno spruzzi acqua e sale sulle piante come anticrittogamico, dunque eliminiamo il discorso sodio, il bicarbonato in acqua si dissocia ha una leggera azione tampone, ma i funghi nn si sviluppano solo in zone acide tutt'altro, produce anidride carbinica dopo chi si seccherà sulla pianta e cosa rimane? qual'è la sostanza che uccide il fungo?
Se vuoi usare il bicarbonato sei liberissimo, io invece mi sento liberissimo di rompere questi luoghi comuni dove il trito del soffritto e il bicarbonato sono prodotti perfetti, perchè sono biologici, li usi pure in cucina, dunque fanno bene alle piante etc...
Tutte cose poco plausibili senza fondamento, pensa alla ruggine (malattia) è una delle patologie più dure e aggressive da debellare, se bastasse un po di bicarbonato sai quante piante si salverebbero, quante migliaia di ettari a frumento sarebbero scongiurate.
Ciao