• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esistono modi casalinghi per imbalsamare fiori freschi tale che rimangano cosi sempre

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere se ci sono metodi per conservare i fiori al loro stato fresco...invece di schiacciarli tra i libri o seccarli a testa in giù:confused:. ci sono dei metodi casalinghi che voi conoscete? non lo so, usare qualche smalto particolare o cera che non faccia degradare le cellule e non alteri il colore o qualche metodo??:confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Non so, ma ho paura che se non perdano l'acqua conservata al loro interno sia difficile mantenerli.
Anche ricoprendoli con cera-smalto...l'acqua al loro interno non darebbe vita a muffe o fermentazioni varie?

In genere quando si vuol conservare qualcosa o lo si disidrata o si sostituiscono i fluidi interni con additivi vari...però non sò...
Magari prova con gli spay fissanti che si usano per disegni a carboncino....
In bocca al lupo...
 

steff

Florello
Ciao ,io gli unici fiori che faccio essiccare sono gli amaranto e quest'anno ho essiccato la cresta di gallo ...


miste169.jpg


è solo il fiore centrale .
miste160-2.jpg


miste164-2.jpg

ho tagliati a ottobre erano ancora bellissimi ,ma volevo averli in casa per Natale .Li ho tenuti in una busta di plastica a testa in giù fino a Dicembre e devo dire che sono bellissimi .
quì stava viva nel vaso :

miste745.jpg

altri metodi non ne conosco .

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
Come diceva Mr. Feelgood, c'è un'utente del forum capace di farlo utilizzando la resina. Provo a chiederle di passare di qui a dirci qualcosa, se le va :)

('imbalsamare' è un'espressione forte! :fifone2:)

Con la resina vedo che si possono fare proprio belle cose anche mettendoci letteralmente dentro fiori secchi e altro, qui degli esempi:

[video=youtube;QcgCXELeq6w]http://www.youtube.com/watch?v=QcgCXELeq6w[/video]


ps: spulciando la lista di video sulla destra della pagina che si apre si possono trovare dei tutorial su come creare oggestica sul genere anche in casa :)
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
esiste il gel di silice in cui si possono immergere, ricoprendo bene, i fiori che si vogliono essiccare. Un testo che parla di fiori secchi, spiega sommariamente questa tecnica:
- in un contenitore (per es. scatola di latta) si mette un bello strato di silice in gel,
- si immerge il fiore a testa in sù (per es. una rosa senza il gambo),
- si copre bene facendo attenzione che il gel penetri anche tra i varii petali aperti
- si chiude il contenitore e si aspetta
Il libro è molto vago sui tempi di essiccazione, sulla quantità di gel da utilizzare e sulla durata poi dei fiori così essiccati.
Senza parlare poi di dove si possa comperare questo gel di silice.
Posso dire di aver visto composizioni di fiori trattati con questa tecnica e devo dire che sono molto belli e naturali, sembrano ancora vivi, senza gambo.però.
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente una cosa leggendo il 3D cioè che facendo una miscela con acqua e glicerina si potessero mantenere piccoli rami in buono stato... prendilo come spunto di riflessione, non so quanto duri l'effetto "salute" nè il procedimento per ottenerlo.
però parti già dal nome di una sostanza anche facilmente reperibile (farmacia).
So solo che la glicerina è usata come umettante ovvero per trattenere i liquidi e funziona finchè l'ambiente esterno è umido, se è secco questa sequestra l'acqua (spero di non aver fatto confusione)!
 

annane

Aspirante Giardinauta
Io ho usato questa tecnica (1 parte di glicerina e 2 di acqua calda) ma solo per rami gia lignificati e non erbacei.
Vengono molto bene, durano per oltre un anno ma cambiano colore, dal verde virano al marrone o al rossiccio a secondo della varietà. Sono molto autunnali. Buon lavoro. Annane
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, so che esistono diverse tecniche a seconda dell'effetto che si cerca e del materiale vegetale di partenza.
Green cita la cera, monaci italiani utilizzano questa tecnica di conservazione da secoli ed hanno allestito vere e proprie collezioni di vegetali e fiori sotto cera!
Pinkopossum e Annane la sostituzione dell'acqua di vegetazione con la glicerina, si può fare con pazienza (1-2 mesi se non erro) e solo con rami legnosi con foglie coriacee.
In commercio da qualche anno si trovano i fiori STABILIZZATI, imbattibili le rose, sembrano fresche, forse la tecnica è la stessa della silice in gel... ma non saprei. La silice la si trova presso aziende che producono prodotti chimici...e nelle scatole che contengono oggetti che devono stare lontani dall'umidità, come elettrodomestici e le scarpe, sono quelle palline trasparenti nei sacchettini di carta saldati.
Un'ultima tecnica, che però stravolge l'essenza di ciò che si conserva è quella degli SKELETON.
Foglie cuoiose e resistenti che bollite in una soluzione di carbonato di sodio perdono la pagina e mantengono SOLO le nervature. Molto belle per la loro consistenza aerea :)
 

elena_11293

Master Florello
Ciao, so che esistono diverse tecniche a seconda dell'effetto che si cerca e del materiale vegetale di partenza.
Green cita la cera, monaci italiani utilizzano questa tecnica di conservazione da secoli ed hanno allestito vere e proprie collezioni di vegetali e fiori sotto cera!
Pinkopossum e Annane la sostituzione dell'acqua di vegetazione con la glicerina, si può fare con pazienza (1-2 mesi se non erro) e solo con rami legnosi con foglie coriacee.
In commercio da qualche anno si trovano i fiori STABILIZZATI, imbattibili le rose, sembrano fresche, forse la tecnica è la stessa della silice in gel... ma non saprei. La silice la si trova presso aziende che producono prodotti chimici...e nelle scatole che contengono oggetti che devono stare lontani dall'umidità, come elettrodomestici e le scarpe, sono quelle palline trasparenti nei sacchettini di carta saldati.
Un'ultima tecnica, che però stravolge l'essenza di ciò che si conserva è quella degli SKELETON.
Foglie cuoiose e resistenti che bollite in una soluzione di carbonato di sodio perdono la pagina e mantengono SOLO le nervature. Molto belle per la loro consistenza aerea :)

mi hanno regalato una di quelle rose che chiami stabilizzate, non mi han però saputo spiegare come vengono trattate, certo è che come dici pare fresca, nessuna variazione di colore, nessun effetto 'plastica'/sintetico... mi fa quasi impressione!

qui http://fioriefoglie.tgcom24.it/wpmu/2010/09/13/le-rose-che-durano-quattro-anni-senzacqua/ dicono che usano vari composti chimici, altrove che si tratta di glicerina...
 
Ultima modifica:
Alto