• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghicidi Casalinghi

Silvio07

Florello
Conoscete qualche metodo per distruggere o perlomeno prevenire attacchi fungidi in modo più casalingo?:rolleyes: Per esempio......ammoniaca, aceto, olii ecc.:slow: Con quello che noi ci troviamo in casa:).
Grazie.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
io so che acqua e bicarbonato di sodio, blocca la crescita dei funghi. Il bicarbonato di sodio essendo una sostanza tampone, neutralizza l'acidità del terreno,che favorisce la crescita fungina.
Non è indicato per tutte le piante, in particolarequelle che mal sopportano l'acqua calcarea.
Inoltre non va bene in tutti i terreni essendo il sodio contenuto nel bicarbonato, un agente deflocculante, che fa perdere consistenza e compattezza all'argilla del terreno.(non so in che dose fa questo effetto).

inserisco anche questo link:
http://www.biogarden.it/Prodotti/bicarbonato_di_sodio.htm

verdelfo in questo forum
http://forum.giardinaggio.it/620966-post11.html

consiglia anche il macerato di aglio. Io non sapevo che fosse utile anche contro oidio, muffa grigia e ruggine. Io l'ho sempre usato solo contro insetti, quindi per questo non ti posso dare conferma.

piccola lithops

Papyrus

Master Florello
Io so che la nicotina è un ottimo anticrittogamico e viene usato contro gli afidi.. ovviamente ha un'azione molto blanda. Se volete provare, mettete in una bottiglia di plastica delle cicche di sigaretta, per una notte o una giornata.. quando l'acqua si è fatta colore giallo/marrone, spruzzatela sulla pianta :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono senza parole, sono certo che se qualcuno non riuscisse a sciogliere 100gr di sale in un bicchiere d'acqua avrebbe strani pensieri...
E conosciutissimo e provato che le saponine e la nicotina hanno un'azione insetticida, ma che il bicarbonato servisse a uccidere tanti funghi è da star trek.
Il sodio ha un'azione deflocculante cioè disgrega la sostanza organica del terreno, dunque ha un'azione disgregante per qualsiasi tipo di terreno.
Ma sono convinto che userete questi pseudo prodotti con i risultati correlabili.

Ciao

Silvio07

Florello
Brandgei, hai mai provato a utilizzare il bicarbonato di sodio per i funghi? Se no non ti dovresti esprimere così senza avere prove.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la stessa cosa potrei dirla a te, dove sono le prove che il bicarbonato è utile?
Anche il sale, lo zucchero essendo sostanze altamente concentrate nn sono attaccate da funghi e batteri infatti la storia ci insegna che sono ottimi conservanti, ma nn credo tu voglia coltivare sotto bicarbonato di sodio le tue piante.
Il sodio c'è anche nel sale da cucina (cloruro di sodio) nn mi pare che nessuno spruzzi acqua e sale sulle piante come anticrittogamico, dunque eliminiamo il discorso sodio, il bicarbonato in acqua si dissocia ha una leggera azione tampone, ma i funghi nn si sviluppano solo in zone acide tutt'altro, produce anidride carbinica dopo chi si seccherà sulla pianta e cosa rimane? qual'è la sostanza che uccide il fungo?
Se vuoi usare il bicarbonato sei liberissimo, io invece mi sento liberissimo di rompere questi luoghi comuni dove il trito del soffritto e il bicarbonato sono prodotti perfetti, perchè sono biologici, li usi pure in cucina, dunque fanno bene alle piante etc...
Tutte cose poco plausibili senza fondamento, pensa alla ruggine (malattia) è una delle patologie più dure e aggressive da debellare, se bastasse un po di bicarbonato sai quante piante si salverebbero, quante migliaia di ettari a frumento sarebbero scongiurate.

Ciao

Silvio07

Florello
Io comunque sapevo che il sale sterilizza e quindi distrugge qualunque forma vivente nelle adeguate quantità. Il bicarbonato è 2 volte il sale. Credo. Ora m' informo.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
il bicarbonato non uccide certo i funghi, ma ne blocca e rallenta la crescita.
Penso comunque che il sodio contenuto nel bicarbonato non sia dannoso, alle dosi in cui somministrato il prodotto.
Non dico che il bicarbonato sia un prodotto perfetto, ma come tutti i prodotti casalinghi, usati per curare le piante, sono solo un aiuto all'uso dei prresidi fitopsanitari in commercio.

piccola lithops

B

bianca62

Guest
rimedi biologici

Buongiorno a tutti/e,
se vi interessano i trattamenti casalinghi e biologici potete collegarvi al sito "rose rifiorentissime" e cliccare nel menù alla voce "trattamenti curativi biologici".:eek:k07::eek:k07:
Ci sono delle schede riepilogative molto dettagliate.
Buon lavoro a tutti.
:Saluto:
bianca

Alto