• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi sul tronco

Piruvato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post ed ho un problema con il mio acero ( platanoide, credo). Ha ormai una quarantina d'anni, è sempre stato bene, ma due anni fa è stato potato in maniera un po' selvaggia, lo segnalo perchè forse c'è una relazione. In questi giorni ho notato la presenza di una lunga spaccatura longitudinale della corteccia su uno dei due tronchi principali, la corteccia praticamente è staccata e sotto vi è la presenza di funghi bianchi. L'albero ha prodotto regolarmente le foglie come sempre. Ho spruzzato dell'antifungino sistemico di quelli che si danno sulle rose, non a base di rame. Allego due foto della corteccia e del fungo, che chiariranno meglio la cosa, spero.Grazie.

Allegati

• WP_20170428_16_38_42_Pro.jpg
    WP_20170428_16_38_42_Pro.jpg
    213,5 KB · Visite: 8
  • WP_20170428_16_43_07_Pro.jpg
    WP_20170428_16_43_07_Pro.jpg
    312 KB · Visite: 8

Piruvato

Aspirante Giardinauta
Rieccomi alle prese con il mio acero. Non sono ancora intervenuto, ma ho acquistato una confezione di solfato di rame 600g e calce idrata 400 g. In quanta acqua devo disciogliere i due componenti ? Se devo spennellare, immagino che debba essere più concentrata di quella che si spruzza. Riguardo la stagione, va bene anche adesso, col caldo e con l'ingombro della vegetazione, o è meglio aspettare l'autunno? Il problema è che con le piogge estive questi funghi si stanno propagando, e un mese fa un ramo abbastanza grande si è staccato durante un temporale, ed aveva un fungo attaccato alla base. Poi ho un dubbio se posso (o devo) staccare i funghi dal tronco prima di spennellare, oppure devo dare la poltiglia anche sui funghi, ho letto che se si staccano manualmente, si rischia di diffonderne le spore. Grazie per le risposte.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina pure i funghi manualmente, la diffusione non è influenzata dai tuoi 2 carpofori, essendo un fungo endemico si trova ovunque. Miscela in parti uguali e usa un pennellino anche subito, con poca acqua fai una pasta densa e copri le zone morte, preventivamente pulite da corteccia e altro di secco. Se ci sono altri rami morti forse ti conviene pensare ad una futura potatura di sicurezza.

Alto