• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi su Spatifillo?

Paola Romeo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al forum perché ho bisogno del vostro aiuto.
Meno di un mese fa mi è stato regalato questo bellissimo spatifillio, dopo meno di una settimana sono iniziate a comparire delle macchie gialle sulle foglie ho eliminato la foglia e per qualche giorno tutto ok.
Qualche giorno fa invece disastro! Sulle foglie sono comparse altre macchie gialle, ho spruzzato un funghicida e la situazione è peggiorata.
Allego foto per consigli su cosa fare adesso..
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20200920_113827.jpg
    IMG_20200920_113827.jpg
    829,4 KB · Visite: 2

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzitutto benvenuta nel Forum!
Di fronte all'ingiallimento delle foglie la prima cosa che va controllata è che la pianta non soffra di scompensi idrici (eccesso o carenza di acqua): quando, quanto e come irrighi( va annaffiata tutte le volte che la parte superficiale del terriccio è asciutta fino a una profondità di circa 2,5 cm), usi acqua del rubinetto (lo spatifillo è sensibile al cloro presente nell’acqua del rubinetto, quindi si consiglia di usare acqua filtrata o in bottiglia), usi il sottovaso (il sottovaso va svuotato una mezzora dopo l'irrigazione lasciando solo un dito d'acqua se vi si è posizionata della ghiaia o dei sassolini che tengano sollevato il vaso in modo che le radici non continuino ad assorbire acqua), il vaso è stato ben drenato all'impianto?
Contemporaneamente si fa un esame delle pianta osservandola bene all'interno e sul fronte/retro delle foglie per controllare che non ci siano parassiti (piccoli insetti come afidi, acari delle piante, Cocciniglia farinosa - a volte occorre una lente -, sottili ragnatele, erosione delle foglie............) e di come sia esposta rispetto al sole , alle correnti d'aria e se viene spostata all'esterno in estate, al vento.
Si ripensa, poi, a quando e con quale prodotto sia stata concimata e se lo si è fatto quando la pianta mostrava già problemi.................................
Vedi bene che prima di pensare ad un attacco fungino occorre controllare che non ci siano stati errori di coltivazione.
Raccontaci come fai tu e poi si potrà cercare di fare il punto della situazione.
 

Paola Romeo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
La pianta è stata comprata il 27 agosto, dopo 5 giorni già presentava macchie gialle (adesso nere) e la signora del vivaio mi ha suggerito di non travasarla adesso e di non mettere concime dato che ha già quello a rilascio lento del vivaio.
Annaffio per immersione con acqua del depuratore quindi acqua buona e solo quando la terra è asciutta,(annaffio tutte le piante con la stessa acqua, solo lo spati ha questo problema). La pianta la tengo in una zona ben luminosa lontana dai raggi solari,ho controllato le radici e sono in ottimo stato, la terra non presenta accenni di muffa o altri problemi.. Niente animaletti, ho controllato abbastanza bene e non ho trovato nulla!
Ho tantissime piante in casa e solo lei ha questo problema, cioè macchie nere sulle foglie.
Adesso cmq si trova isolata in balcone all'ombra, lontana dalle altre piante.
 
Alto