• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite

Enrico69

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho piantato 4 viti da uva da tavola. Tutto bene, fino a quando mi sono comparse macchie sulle foglie. Ho spruzzato rame ma mi sembra che la malattia progredisca.
Beh.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Scusate se mi inserisco in questa discussione, lo faccio per evitare di aprirne una nuova.
Volevo chiedere un'informazione circa una vite che ho in giardino: adesso sta cominciando a mettere le foglie nuove, dopo il periodo invernale, anche se un po' a fatica (probabilmente anche a causa di questa pioggia incessante).
Chiedevo se bisogna fare qualche trattamento particolare in questo periodo oppure no... So del problema della peronospora, ma non so sia consigliabile fare un trattamento indipendentemente dalla comparsa del problema.
Metto una foto per fare vedere di cosa si tratta, fa un tipo di uva a grappoli grossi di colore rosato (probabilmente uva da tavola).

Grazie a chi mi risponderà.
Giorgio

b3f79c858ebbe5e8e1caa2353edcb899.jpg
6ca963aaac9ad208f94fa3818effd658.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
Scusate se mi inserisco in questa discussione, lo faccio per evitare di aprirne una nuova.
Volevo chiedere un'informazione circa una vite che ho in giardino: adesso sta cominciando a mettere le foglie nuove, dopo il periodo invernale, anche se un po' a fatica (probabilmente anche a causa di questa pioggia incessante).
Chiedevo se bisogna fare qualche trattamento particolare in questo periodo oppure no... So del problema della peronospora, ma non so sia consigliabile fare un trattamento indipendentemente dalla comparsa del problema.
Metto una foto per fare vedere di cosa si tratta, fa un tipo di uva a grappoli grossi di colore rosato (probabilmente uva da tavola).

Grazie a chi mi risponderà.
Giorgio

b3f79c858ebbe5e8e1caa2353edcb899.jpg
6ca963aaac9ad208f94fa3818effd658.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Non devi fare nulla.
La pianta ha subito una gabbata assurda, per quello è in ritardo nel germogliamento. Sembra, dalle foglie, un vitigno a bacca bianca.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Non devi fare nulla.
La pianta ha subito una gabbata assurda, per quello è in ritardo nel germogliamento. Sembra, dalle foglie, un vitigno a bacca bianca.
Ciao Stefano.
Eh sì, purtroppo la potata gliela ho data io... Non essendo esperto di vite, mi sono regolato con la potatura in maniera simile a quella che ho fatto con gli altri alberi.
Ovvero potatura eseguita ad inizio dicembre.
Ne approfitto, a questo punto, per chiedere un paio di consigli:
- La potatura quando andrebbe eseguita? Verso gennaio/febbraio va bene?
- Ho notato, proprio questa mattina, che sulle prime foglie ci sono dei piccoli puntini tra il marrone e il nero... Ho visto qualche insetto che ci gira intorno ma non so se possa essere un problema causato da loro
Metto un paio di foto del dettaglio.

Grazie,
Giorgio
c139178f5744de14fdb05e0a5cb8bf82.jpg
98c78b835454ebf079ebb9bbcacf2544.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano.
Eh sì, purtroppo la potata gliela ho data io... Non essendo esperto di vite, mi sono regolato con la potatura in maniera simile a quella che ho fatto con gli altri alberi.
Ovvero potatura eseguita ad inizio dicembre.
Ne approfitto, a questo punto, per chiedere un paio di consigli:
- La potatura quando andrebbe eseguita? Verso gennaio/febbraio va bene?
- Ho notato, proprio questa mattina, che sulle prime foglie ci sono dei piccoli puntini tra il marrone e il nero... Ho visto qualche insetto che ci gira intorno ma non so se possa essere un problema causato da loro
Metto un paio di foto del dettaglio.

Grazie,
Giorgio
c139178f5744de14fdb05e0a5cb8bf82.jpg
98c78b835454ebf079ebb9bbcacf2544.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
I puntini sembrano afidi oppure, più probabile, un attacco fungino che si può controllare con poltiglia bordolese.
Quanto alla vite si pota a marzo quando le gemme iniziano a gonfiarsi.
Devi sapere se:
la tua vite ha un'alta fertilità basale
la tua vite ha una bassa fertilità basale
Nel primo caso devi potare corto ogni tralcio con gemme lasciandone, per tralcio, solo tre-quattro e dovresti allevarla a cordone speronato.
Nel secondo caso devi fare una potatura lunga cioè lasciare 6-8 gemme per ogni tralcio selezionato e adottare forme di allevamento più espanse tipo la pergoletta.
Come si fa a capire fertilità basale bassa o alta?
Semplice: se le prime gemme alla base dei tralci potati danno uva è alta fertilità basale.
Se, invece, le prime gemme alla base dei tralci fanno solo tralci nuovi senza uva, allora si ha bassa fertilità basale.
Spero di essere stato chiaro.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Dopo aver effettuato qualche settimana fà un trattamento preventivo alla mia vite, ho visto nascere tante foglie nuove e di un colore verde acceso che si sono mantenute tutte integre sino a qualche giorno fà.
Al momento, la vite continua a buttare nuovi getti e foglie, ma alcune di queste hanno una sorta di "bolla" marrone sul lato superiore, mentre in quello inferiore c'è una sorta di polverina bianca.
Allego un paio di foto.

Cosa ne dite? Ditemi soltanto che non si tratta di peronospera per favore (ho fatto un trattamento questa sera ma non so quanto sarà efficace)... :whistle:
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    883,1 KB · Visite: 6
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    713,3 KB · Visite: 6
  • Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    512,8 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
Dopo aver effettuato qualche settimana fà un trattamento preventivo alla mia vite, ho visto nascere tante foglie nuove e di un colore verde acceso che si sono mantenute tutte integre sino a qualche giorno fà.
Al momento, la vite continua a buttare nuovi getti e foglie, ma alcune di queste hanno una sorta di "bolla" marrone sul lato superiore, mentre in quello inferiore c'è una sorta di polverina bianca.
Allego un paio di foto.

Cosa ne dite? Ditemi soltanto che non si tratta di peronospera per favore (ho fatto un trattamento questa sera ma non so quanto sarà efficace)... :whistle:
È peronospora. Trattare con il ramato in modo abbondante da avere la pianta azzurra. Prima togli le foglie colpite.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, infatti temevo fosse lei.
Comunque ho provato da domenica a fare un paio di trattamenti, ho il Cupravit blu della Bayern... Dovrebbe andare bene, cosa ne pensi?

Le foglie sono diventate blu, chiaramente nella punta in quanto il fungicida tende a scendere, però al momento non noto una progressione della malattia.
Ho però dato una buona sfoltita, speriamo la situazione non peggiori.

Grazie,
Giorgio
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    493,3 KB · Visite: 2

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano, infatti temevo fosse lei.
Comunque ho provato da domenica a fare un paio di trattamenti, ho il Cupravit blu della Bayern... Dovrebbe andare bene, cosa ne pensi?

Le foglie sono diventate blu, chiaramente nella punta in quanto il fungicida tende a scendere, però al momento non noto una progressione della malattia.
Ho però dato una buona sfoltita, speriamo la situazione non peggiori.

Grazie,
Giorgio
Ottimo lavoro. Tra due settimane nuovo trattamento.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le foglie sono diventate blu, chiaramente nella punta in quanto il fungicida tende a scendere,
Bisogna nebulizzare con uno spruzzino che faccia delle gocce le più piccole possibili e passare sulla foglia una volta sola, in modo che le gocce si fermano dove si sono posate. Se insisti le gocce successive lavano via le prime e il prodotto gocciola a terra e non è servito a niente.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, in particolare a Stefano e Ironbee che mi hanno dato degli ottimi consigli qualche mese fa.
Aggiorno in merito alla situazione vite, che mi sembra piuttosto buona, a distanza di mesi e dopo qualche trattamento rameico... E' rimasta qualche foglia intaccata ma nel complesso si e' molto infoltita e praticamente tutte le foglie nuove non hanno piu' dato segno di peronospera, queste sono foto della settimana scorsa.

Vi chiedo questo: ho letto i consigli per una corretta potatura, purtroppo pero' quest'anno la vite non ha fatto frutti :(, per cuila considero come fertilita' bassa? Lascio cioe' 6/8 getti di fogli per ogni ramo che ha fatto?
Come periodo, qual e' quello piu' adatto per la potatura?

Grazie,
Giorgio
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    891,2 KB · Visite: 5
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    992,5 KB · Visite: 5
Alto