• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi od altro?

Mania2

Giardinauta
non ho la capacità di capire l'origine del problema che si vede in foto. si è creata questa chiazza secca nel giro di qualche giorno. Ora pare stabile cioè non si allarga. Cosa può essere stato, e come si potrebbe intervenire in casi analoghi?
Fino ad ora ho avuto 3 situazioni simili a queste in zone diverse e distanti del prato.

20170728_074936_resized.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Essendo così localizzata escluderei carenza idrica.
hai notato delle "muffe"- micelio, al mattino presto nella zona? Potrebbe essere pythium. Tieni d'occhio la situazione e se dovesse peggiorare o comparirne di nuove, tratta con propamocarb o azoxystrobin.

ztm

Apprendista Florello
Mi aggiungo :D

Ho notevoli problemi col bilanciamento dell'irrigazione e in un paio di punti ci sono macchie gialle come da foto, solo che in una zona arriva molta acqua, nell'altra invece no (ma poco sole).

Si capisce qualcosa?

IMG_3096.JPG

IMG_3095.JPG

Phil

Esperto Sez. Prato
Una qualche patologia funginea. Se ne vedi formare di nuove tratta anche tu come sopra.

ztm

Apprendista Florello
Proprio stamattina ho finito di prendere tutte le misure in tutto il giardino e ho scoperto che alcuni punti che avevo trascurato al primo giro prendono davvero troppa acqua. Perciò credo domani mi munirò di anti-fungo e lo passerò in via semi-preventiva, anche senza aspettare che la situazione peggiori.
Spero poi di essere arrivato a una situazione accettabile, finora ho dovuto cambiare 6 ugelli su 9 :confused:

Phil

Esperto Sez. Prato
Tebuc. e Prop. non cambattono la patologia funginea più comune in estate..che è il pythium. Quindi per andare sul sicuro ti consiglierei azoxy. in questo periodo..

ztm

Apprendista Florello
Ho consultato la tabella postata da cigolo sulla guida alle malattie del prato e ho visto che l'azoxystrobin non è particolarmente efficace contro il pythium. Inoltre sembra che generi resistenza molto facilmente, tanto che nella tabella si consiglia di ruotarlo dopo ogni utilizzo e di mescolarlo sempre con altri prodotti.
Visto che il giardiniere ha già dato una passata di qualcosa tempo fa, perché mi aveva fatto tenere l'erba troppo lunga per il primo taglio e sotto si era diffuso un fungo, forse è meglio evitare Ortiva. Tra l'altro lui usa prodotti Syngenta, quindi sono quasi sicuro che mi abbia messo Ortiva.

tzCsy.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Il fatto che si debbano ruotare i p.a. in caso di utilizzi ravvicinati di fungicidi è fuori discussione.. il problema è che contro il pythium sono efficaci solo azoxystrobin e propamocarb (e pyraclostrobin ma difficile da reperire e costosissimo). L'azoxystrobin copre moltissime altre patologie:
1zDqx.jpg

Il propamocarb come vedi invece serve solo contro il pythium.. quindi anche volendo ruotare i p.a. dovresti usare sempre uno dei due contro di essa.

ztm

Apprendista Florello
Avevo anche notato che l'azoxystrobin è molto ad ampio spettro, infatti sulla guida era citato per praticamente ogni fungo. La questione dell'assuefazione però mi ha un po' spaventato.

Tra 10 giorni vado in vacanza e dovrò lasciare l'irrigazione a giorni alterni, viste le previsioni, ma potrebbe anche rivelarsi troppo in seguito e comunque non ho ancora un buon bilanciamento su tutte le zone. Con queste premesse vorrei dare una cura per le due macchie che ci sono e soprattutto tenermi coperto per quando non avrò tutto sotto controllo.

Visto che un paio di mesi fa molto probabilmente è stato dato Ortiva e che il propamocarb è in generale abbastanza limitato, ho un dubbio amletico :banghead:

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe dare il propamocarb ora.. Ma ti assicuro che se anche dessi ancora azoxy. con solo un secondo trattamento successivo non svilupperai resistenze.. Queste si possono sviluppare solo insistendo piu' volte.

ztm

Apprendista Florello
Adesso vedo altre zone con lanugine bianca che non sono ancora bruciate, quindi devo agire al più presto. Non avendo trovato nulla al garden, mi tocca aspettare che mi spediscano i prodotti :cry:

ztm

Apprendista Florello
Al garden c'è Volare della Bayer, ma solo le confezioni da 50 ml.

100 g di VOLARE® contengono: 5,56 g di fluopicolide pura (62,5 g/L) 55,56 g di propamocarb idrocloruro puro (625 g/L) coformulanti quanto basta a 100

Visto che di prodotti con Propamocarb 66,7% pari a 720 g/l dovrei darne 100-150 ml per 100 mq, vuol dire che di Volare dovrei darne almeno 120 ml per 100 mq, cioè circa 250 ml, cioè 5 confezioni da 50 ml :eek:

ztm

Apprendista Florello
Ho dato Compo Ortiva. Ho dovuto prendere mille boccette da 10 ml.
Al consorzio mi hanno fatto una serie di storie infinita sul fatto che tutti i fitofarmaci da 500 ml in su si possono vendere solo a chi ha il patentino. Entro 3 anni lo stesso per i diserbanti, dice. Tutti i siti che li vendono saranno perseguiti, dice.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi aggiungo anche io alla discussione in quanto dopo irrigazione abbondante, in una parte del prato improvvisamente sono comparse queste macchie raggruppate in circa 3 mq.........che diavolo è accaduto? :banghead:

DSCN4907.jpg

DSCN4908.jpg

DSCN4909.jpg

DSCN4910.jpg

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie.
Maledetto brown....corro subito ai ripari; in questo caso devo sospendere per un po' lirrigazione o devo solamente ridurla?

Phil

Esperto Sez. Prato
Irriga come da regola. Dopo il trattamento aspetta 12/16 ore senza dar da bere. Poi tieniti con 15 mm ogni 3 gg con 30 gradi di max circa.

Alto