spadino ha scritto:Scusate, mi sono accorto che il mio Banano Nano nel vaso ha i funghi. Non un attacco funghineo, proprio i funghi, quelli con gambo e capocchia.
Secondo voi è un brutto segno? Oppure no!!
spadino ha scritto:ma Pat, tu quanti .
Sicuro che non hai il pollice a cappuccio invece che verde???
Jimmy ha scritto:Ciao,
se postate le foto dei funghi provo a dirvi di cosa si tratta: i miceti sono la mia passione!
Cmq attenzione che nei luoghi antropizzati (giardini parchi ecc.), sono presenti funghi anche mortali come alcune lepiotine.....
Jimmy
Jimmy ha scritto:Ciao Pat,
purtroppo non si vede molto nella foto e mi risulta difficile determinare di che specie si tratti. Dovresti fare una macro ravvicinata estraendo il fungo interamente in modo che si veda dalla base del gambo al cappello e poi fare una foto delle lamelle.
Jimmy ha scritto:Ciao Pat,
purtroppo non si vede molto nella foto e mi risulta difficile determinare di che specie si tratti. Dovresti fare una macro ravvicinata estraendo il fungo interamente in modo che si veda dalla base del gambo al cappello e poi fare una foto delle lamelle.
Cmq da quel che si vede penso si possa escludere che sia una Lepiota.
Confermo invece quanto detto su alcune Lepiota che SONO MORTALI e sopratutti i bambini piccoli che mettono tutto in bocca sono a rischio....
La sindrome è FALLOIDEA latenza 6-24 (48) ore, l'organo bersaglio è il fegato... ecc.
Scusate non voglio fare il prof. ma studiando da micologo..... ci tengo a mettere al corrente....
Ciauuuuuuuz,
Jimmy