• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi...a domicilio

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buona Domenica.
C'è qualche fungarolo o meglio micologo sintonizzato su questa frequenza che sappia identificarmi questi funghetti spuntati nel vaso tra lavanda e timo?
Son piccoli, cappello 3-5 cm. non umbonato con bordi sfrangiati color crema-nocciola (più scuro al centro), anello bianco sottile e membranoso portato a metà gambo, lamelle bianche e fitte, odore grato, scarso sapore.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine080.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine076.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine077.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine082.jpg
Ah, dimenticavo. Il gatto curioso e vanitoso che "punta" i funghi come un cane da trifola è dei miei vicini, si intrufola a casa mia tramite tetti, mordicchia e tronca i rami del papiro di mia moglie. Cosa dite: gli faccio un bel trattamento insetticida con un prodotto di 1^ classe per star sul sicuro-:-? Oppure mi limito a dargli copioso assaggio di quei funghi:smok:? O infine qualche anima buona conosce un intruglio omeopatico stregonesco per tenerlo lontano dal papirocat:?
Un saluto
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Alessandro, direi che sono Lepiota, o clipeolaris o cristata, la prima non commestibile la seconda tossica. Caratteristica dominante le lamelle bianche, l'anello nel gambo, il margine lacerato-irregolare.
kiwo
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie Kiwo (anche per quanto hai detto di me altrove).
Su genere direi che ci siamo (ho riesaminato e trovato anche il caratteristico gambo vuoto). Tendo ad escludere la 'cristata' (che ho trovato dichiarata solo come non commestibile, mentre molto velenosa è la 'helveola' la cui carne però volge al rosa dopo che il fungo è colto, cosa che nel mio caso per fortuna non succede) perchè è descritta con umbone netto, sovracuticola frammentata in squamette e odore disgustoso, caratteri non presenti nell'esemplare in questione.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto