• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghetti...ovunque, AIUTO!

Ire

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema che sta seriamente urtando i miei nervi.
Il mese scorso, appena iniziate le belle giornate ho cominciato a reinvasare e travasare le mie piante, quelle vecchie ormai troppo grandi per i loro vasi, quelle nuove per farle stare comode in nuovi e migliori vasi. Quindi ho comprato l'occorrente, ovvero i suddetti vasi nuovi e un saccone di terriccio universale di media qualità da 50 l, che dall'alto del mio metro e 50 e dei miei 42 k mi son portata faticosamente dal negozio alla machina e dalla macchina a casa, al secondo piano.Bene. Fin qui, perfetto. Ho reinvasato qulle che avevano necessità, ho piantato le piantine di basilico e prezzemolo, lavato i vasi vecchi con l'aceto...insomma, ho lavorato per quattro giorni di fila.
Scusate tutta questa premessa, ma arrivo al dunque. Adesso a distanza di un mese la situazione nei
miei vasi è questa:

image.jpeg image_1.jpeg image_2.jpeg image_3.jpeg image_4.jpeg

I funghi sono anche nel prezzemolo.
Cosa posso fare?! Io credo che le spore fossero nel terriccio, perchè non si spiega, non si spiega proprio.
Mi infastidiscono, e anche parecchio. Ben presto, lo so, saranno anche in altre piante. Un altro fattore da tenere in considerazione è il mio gatto: io non conosco i funghi, per quanto li tolga ogni mattina, il mattino dopo ne spuntano altri quattro. E se lei li mangiasse?
Vi prego datemi qualche consiglio...devo reinvasarle tutte? Non faccio loro del male???

Grazie a tutti per la lunga lettura!

marvi41

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di funghi parasiti delle piante.
Sono funghi che si sviluppano sulla sostanza organica del terriccio e questo dimostra che il tuo terriccio è di provenienza organica e non è stato sterilizzato.
Non dovrebbero essere velenosi ma insignificanti come commestibili.
Puoi asportare un centimetro di terriccio dai vasi e sostituirlo e innaffiare, una o due volte, con acqua con aggiunto un prodotto rameico.
Toglili manualmente all'apparire.

Alto