• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghetti... nei vasi di altre piantine

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
è da un pò di tempo che trovo piccoli funghi nei vasi di alcune piantine in terrazzo.
I funghetti si presentano come i "chiodini" (perdonatemi... non sono un esperto).

Li ho trovati sotto dei melograno, yucca, prugno e altre piante.

Eccovi una foto d'esempio:

IMG_8002.jpg

Beh.. sicuramente non sono commestibili e comunque non mi interessa... mi interessa invece l'aspetto botanico/biologico (se così si dice).
Che funghi sono?
E' una cosa positiva trovarli o devo preoccuparmi?

Vi ringrazio
Gianpiero

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono dei funghetti saprofiti che si sviluppano facilmente dove vi siano substrati ricchi di humus e materia organica
e dei quali ve ne sono innumerevoli varietà e specie molto simili fra di loro e di difficile determinazione
senza una analisi più approfondita.
Gli esemplari nel vaso a prima vista potrebbero essere delle Mycena o delle Conocybe.
I funghi in questione non sono parassiti e quindi di nessun pericolo per le piante sotto alle quali dovessero crescere,
non sono di nessun interesse gastronomico per le loro ridotte dimensioni e alcune varietà sono pure decisamente tossiche.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche io sono pieno, da quasi un mese mi crescono dappertutto: dracena, tra i bulbi, mango, volevo proprio aprire una discussione

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ottimo, quindi ho della buona terra e le piante crescono in una buona condizione:)
Speravo proprio in una risposta del genere, grazie pluteus!

*GIONNI* ho molti vasi in terrazzo e negli ultimi 2 mesi ho visto questi funghetti dappertutto!

Alto