• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fumaggine e commestibilità limoni.

Pisepeca

Aspirante Giardinauta
Salve. Circa tre anni fa i miei due limoni 4 stagioni di 45 anni di età sono stati attaccati selvaggiamente dalla cocciniglia e poi dalla fumaggine. Dopo trattamenti vari siamo arrivati ad una drastica potatura e ad un trattamento ripetuto con olio di neem e sapone molle potassico.
Lavando e spazzolando anche molto bene il tronco finalmente i limoni si sono ripresi e questa primavera si sono riempiti di fiori. Hanno poi fatto una quantità incredibile di limoni che stiamo consumando con grande gioia. Gli alberi sembrano essere in buona salute ma su alcune foglie sino riapparse alcune cocciniglie e un po’ di fumaggine. Posso riprendere il trattamento essendo pieno di limoni che consimiamo? Alcuni limoni hanno delle leggerissime macchie che fanno pensare alla fumaggine. Se ben lavati posso mangiare anche la buccia?
Grazie

Allegati

• albero.jpeg
    albero.jpeg
    279,4 KB · Visite: 5
  • limone.jpeg
    limone.jpeg
    153,7 KB · Visite: 5

CasperA

Aspirante Giardinauta
Io dico di sì.
Il sapone molle di per se stesso lava, il neem in forma di olio non è neppure classificato come prodotto fitosanitario e peraltro non credo sia necessario impiegarlo, almeno in questa stagione; anzi, per dirla tutta, la sua efficacia contro le cocciniglie, data la bassissima % di azadiractina - che è la sostanza ad azione semisistemico-insetticida - è minima e più che altro dovuta al potere ricoprente e dunque asfittico dell'olio tal quale.

P.S. Hai delle foto delle cocciniglie? I limoni sono in vaso all'aperto e in che area climatica?

Pisepeca

Aspirante Giardinauta
Io dico di sì.
Il sapone molle di per se stesso lava, il neem in forma di olio non è neppure classificato come prodotto fitosanitario e peraltro non credo sia necessario impiegarlo, almeno in questa stagione; anzi, per dirla tutta, la sua efficacia contro le cocciniglie, data la bassissima % di azadiractina - che è la sostanza ad azione semisistemico-insetticida - è minima e più che altro dovuta al potere ricoprente e dunque asfittico dell'olio tal quale.

P.S. Hai delle foto delle cocciniglie? I limoni sono in vaso all'aperto e in che area climatica?
I limoni sono a terra, a Roma.
Scusa dici di sì rispetto alla domanda se posso continuare a trattarli o a quella se posso mangiare la buccia anche se macchiata?
(La foto ora non posso perché piove)

CasperA

Aspirante Giardinauta
Puoi mangiare anche la buccia previo normale lavaggio.
Per me non è il caso di trattare ora: in questa stagione di norma le cocciniglie (ti ho chiesto foto per vedere se si riesce a determinare la specie) non si riproducono (i trattamenti sono più efficaci contro le forme giovanili mobili) e in inverno riducono se non azzerano l'attività trofica.

Pisepeca

Aspirante Giardinauta
Puoi mangiare anche la buccia previo normale lavaggio.
Per me non è il caso di trattare ora: in questa stagione di norma le cocciniglie (ti ho chiesto foto per vedere se si riesce a determinare la specie) non si riproducono (i trattamenti sono più efficaci contro le forme giovanili mobili) e in inverno riducono se non azzerano l'attività trofica.
Ok. Grazie mille. Quando smette di piovere ti mando foto.

Alto