è il problema delle statistiche raccontate come fa comodo
io non ricordo le percentuali esatte dell'incidenza del cancro ai polmoni ma erano messe circa così..
esiste un certo numero di malati di cancro ai polmoni..
la popolazione italiana è composta da circa il 50% di fumatori
tra i malati di cancro ai polmoni, circa il 55% sono fumatori
quindi... vuol dire che se sei un fumatore, indebolendo i tuoi polmoni, aumenti il rischio di avere il cancro ai polmoni
ma non è automatica l'equazione.. fumatore=cancro ai polmoni... io non ho mai fumato e odio il fumo, ma non devo dire che se fumi muori di cancro ai polmoni per farti smettere,
ti dico.. continua a fumare che così magari non ci aumentano le tasse
,(affermazione vera) visto che sovvenzioni tu l'erario anche per me!
oppure quando un fumatore non va in ferie e si lamenta... io gli rispondo.. te le fumi le tue ferie, non lamentarti (a 120 euro al mese di sigarette.. hai una bella vacanza all'anno)
si fanno troppi giochini con le statistiche, andrebbero lette sempre correttamente.
la maggior parte dei commenti che sento fatti da giornalisti su dati statistici, se va bene la somma delle % fa 87 se va male fa 150... ma una cosa è certa.. mai sentito un commento, rapportato ai numeri dati, che avesse un ritorno matematico corretto!!!
io aspetto ancora che qualcuno renda pubbliche le statistiche sui tumori in paesi come la francia..
vorrei anche vedere come sono messe le persone che vivono in prossimità delle fabbriche di pannelli in silicio per produrre energia solare...
e vorrei anche capire come pensano di gestire lo smaltimento dell'impianto esausto fra 30/40 anni
perchè per 20 anni è produttivo e si ripaga (grazie alle sovvenzioni dello stato che paghiamo sulla bolletta) poi dopo i 20 perde in redditività,nel senso che le sovvenzioni sono per 20 anni, ma essendo ammortizzato il costo si pensa di prendere quel che da che tanto è quasi gratis...
poi però perderà redditività a livello tecnico... quindi non ci sarà più convenienza a fare le riparazioni per mantenerlo attivo, quindi avremo migliaia di Km quadrati di pannelli che non sapremo dove mettere
a quel punto.. quanto mi costa farlo smaltire?
e quanto inquinerà?
la cosa divertente è che Veronesi per qualcuno era una voce e un luminare...finchè ha detto ciò che si voleva sentire
poi ha detto che gli OGM non è dimostrato che facciano male e poi addirittura si è dimostrato a favore del nucleare è diventato una persona inaffidabile...
manca solo che qualcuno dica che ha paura di rimanere senza pazienti.
magari con tutti i dati alla mano, come solo gente come lui può avere, si è solo reso conto, che di tante cose che si affermavano in linea teoria... all'atto pratico poi molte paure si sono dimostrate infondate o eccessive.
c'è anche gente che va predicando che si dovrebbe vietare il consumo di carni animali perchè fa venire il cancro
c'è il diritto di parola, libertà di stampa su carta in rete e dove vogliamo
tutti scrivono di tutto e di più
e pare che siamo tornati al tempo del " chi vusa pusè la vaca l'è sua"
il benessere che abbiamo, non è gratis, però una vita media intorno ai 90 anni invece di quella intorno ai 50 dell'inizio del '900.. direi che è un bel guadagno!!
che include.. effetto serra, polveri sottili, energia nucleare .. e anche le scorregge delle mucche allevate da carne!!!!!