• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucus pieno di moscerini nella terra[emoji21]

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un ficus dentro casa letteralmentw divorato dai moscerini nel terreno e ha perso quasi tutte le foglie! Ho provato a cambiare la terra, a non innaffiare, ho messo il piretro ma nulla. Proliferano come non mai il terriccio ne è pieno. :(
Sono piccolissimi e bianchi e in effetti non è che svolazzano in giro ma mi pare che le ali le abbiano..

Comsigli?

Ulteriore problema è he avendo un gatto anche molto ingordo di piante ho paira ad usare insetticidi molto tossici

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Alessia1980

Aspirante Giardinauta
Salve, anch'io stesso problema prendi un barattolo metti dentro aceto, un cucchiaino d miele e copri con pellicola trasparente, poi fai diversi fori con uno stecchino i moscerini dovrebbero entrare attratti dall'odore e annegare...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Svasa, metti la pianta nella vasca da bagno, denuda bene le radici e ripiantala nel vaso ben pulito prima con la candeggina e con terra nuova di zecca.
Di fianco metti pure il barattolo dell'aceto perchè eventuali svolazzanti anneghino.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sono moscerini, ma dovrebbero essere dei collemboli.
vivono in terreni con molta materia organica e troppa umidità.
io li trovai in un ficus benjiamin anni fa.... lo rinvasai in terreno che uso per i bonsai ( pomice e lapillo per un totale del 70-80% ) sono spariti...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hanno le ali o no è fondamentale, l'eccesso di acqua o umidità determina la presenza di entrambi gli insetti menzionati. La causa sicura è la scelta di terriccio di scarso valore.
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Quando inizierà a fare più caldo provo a travasare ma è gia stato travasato una volta e sono tornati.. sempre se il ficus ci arriva a primavera ormai è tutto spelacchiato ma non so se sia proprio colpa dei moscerini o altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessia1980

Aspirante Giardinauta
Io nn vorrei gridare vittoria.....ma nn vedo più moscerini....niente...ho evitato d annaffiare finché la terra nn era secca...speriamo nn tornino, un po' galleggiano nel barattolino
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
So che è una conversazione vecchia ma aggiungo una soluzione che sembra star funzionando: insieme ad asciugare io terreno (funzionava solo provvisoriamente) ho letto su internet di infilare dei fiammiferi con la testa nel terreno e quando si innafia lo zolfo che si scioglie rende tossico il
Terreno per le larve.. per ora l’ho fatto in un vaso di rose e sembra aver funzionato molto bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto