• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsie,no eh?

_bra_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio balcone assolatissimo(ovest)d'estate,con le opportune ombreggiature e non,nn mi ha mai permesso di coltivare le fucsie,fiori divini e spettacolari oserei dire,nonostante tutti gli accorgimenti presi dai miei libri di giardinaggio(mhh..ce ne sarebbe da raccontare!).
Nn ne prendo più neanche una pianticella(ed è una tortura quando vado dal vivaio)perchè nn sopporto l'idea che debba morire come le altre.
Eppure,girando per le strade del mio paesello e dintorni,le vedo piantate in vasetti insignificanti(già fatto!grandi e piccoli) e tutte così in forma,in qualsiasi esposizione!
Come cavolo faranno,mi chiedo? :confuso:
Forse è il caso di lasciar perdere e pensare alle altre che ho...
Però sarebbe bello :love:
Possessori di fucsie,illuminatemi :slow:
:Saluto:

ettore

Giardinauta Senior
Come ti capisco, anche io ho deciso di lasciar perdere, calcola che il mio giardino è in mezzombra ma nonostante ciò, con l'arrivo del caldo estivo in automatico le fuscie degli ultimi anni mi hanno lasciato, colpo di calore e di punto in bianco, stecchite, ora non ne compro + nonostante la tentazione sia grande, se ne vedono in giro di meravigliose ma le lascio lì, e comunque 2 ne ho ancora, una sopravissuta dell'estate scorsa che era ridotta una schifezza ed ora inizia a farsi decente, ed una regalata a mia madre, in pieno splendore.
Conclusione, lasciamo le fucsie ai paesi freschi del nord!
Ciao

ambra.ge

Aspirante Giardinauta
Ho il terrazzo a sud-ovest e anch'io ho sempre dovuto rinunciare alle fucsie. Le avevo provate tutte: a ritirarle in casa quando arrivava il sole (ma era un lavoro che alla lunga stufava un po'), a metterle dietro al muretto del terrazzo, ma, anche se all'ombra, il calore le danneggiava lo stesso... L'anno scorso nel giardino del vicino è spuntato un albero che è cresciuto abbastanza in fretta (non so che albero sia) e mi fa una bell'ombra perché i rami arrivano fino al mio terrazzo, così ne ho approffittato e quest'anno ho comprato una bella fucsia :froggie_r :froggie_r :froggie_r. Speriamo che duri, per ora sta benissimo !:eek:k07:

Ultima modifica:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Cavolo questa fucsia da proprio del filo da torcere :martello:
E nn solo a me vedo!
Caro Ettore,come la mettiamo allora con la "nordica" ambra? :D
Mi parli di clima :confuso:
Ti dirò che per diversi anni,verso la fine di giugno fino a luglio inoltrato,a Sorrento,in un lido,ho visto la stessa fucsia maestosa trionfare di colori in beffa all'afa e all'aria marina...
Per me c'è il trucco...ma nn si vede! :D

Ultima modifica:

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Conclusione, lasciamo le fucsie ai paesi freschi del nord!
Ciao
Io abito a Siracusa e questa e la mia fucsia che ho da 2 anni

L'importante è che riceva molta luce ma niente sole (solo un pò quello della mattina presto) .Ciao

bequiet

Aspirante Giardinauta
Ma porc... ma come sarebbe a dire?
A parte che il fioraio che l'ha venduta a mia madre l'ha spacciata per surfinia... le ha anche detto di tenerla esposta al sole :burningma
Lei me l'ha regalata ed io così ho fatto :mad:
Quindi devo toglierla e trovarle un posticino all'ombra? Fortuna che non è morta.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho una sola fucsia...non ho foto mi pare, ma domani la fotografo.

L'ho messa in un cestino legato al pergolato della vite. Prende luce nel pomeriggio, ma molto schermata dalle foglie dell'altra pianta.

Io l'ho messa in un vaso con della terra acida. Sulla superficie della terra ho messo del muschio che ho raccolto qua e là, perchè la mantenga sempre bella fresca (lo consiglia Pizzetti nella Garzantina su piante e fiori).
La innaffio tutti i giorni con acqua demineralizzata o piovana. Nel vaso ho messo un po' di concime in granuli per acidofile.

Per il momento sta benissimo e sta crescendo!

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ecco SARA,
tu avvalori la mia teoria!Avevo visto la tua splendida fucsia nel tuo post scorso,quando hai fotografato il tuo bellissimo terrazzino con da sfondo l'Etna meraviglioso(il cuginetto del mio Vesuvio! :froggie_r)e lì,quando ho visto in quel vasetto piccolo la tua pianticella,mi son detta:"Ecco,vedi?Lei sta a Siracusa,il clima è molto più caldo del mio,eppure la sua fucsia scoppia di salute!Perchè?"
Il segreto è la luce dunque?
Io le ho tenute,ti ripeto,anche riparata dietro una pagliarella di vimini,sempre ad ovest(sole dunque da mezzodì fino a sera)...luce sì,ma nn diretta...eppure...ufff!:martello:
Helene cara,
oddio,un'acidofila???
Ma da quanto ce l'hai?
Le acidofile sono così antipatiche per via dell'acqua,io usavo quelle minerali naturali a residuo fisso basso oppure aggiungevo un pò di aceto per decalcarizzarla...ma ti ripeto...tutti i miei tentativi sono stati vani...:cry:
Eppure vorrei capire dov'è che sbaglio :mazza:
Nel contempo un mega grazie a tutti :hands13:
Siete splendidi,come sempre! :froggie_r
bequiet...Quindi devo toglierla e trovarle un posticino all'ombra? Fortuna che non è morta.
:lol::lol::lol:
meno male!

Ultima modifica:

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ciao Bra,
credo che ad ovest ci sia troppo caldo anche se sta all'ombra,
devi trovargli un posto più fresco.
A me ad ovest non sopravvivono neanche i gerani,
per il momento ho 3-4 piante di gerani che poi quando inizia
il caldo sposto puntualmente ad est (nel terrazzo che hai visto).
Ciao

benji

Giardinauta Senior
Io ho una fucsia nuova ma non le ho messo terriccio per acidofile...
cosa devo fare cambiare di nuovo? l'ho appena rinvasata e prende sole al mattino
picture.php

e questo è il fiore
picture.php

ambra.ge

Aspirante Giardinauta
Secondo me va benissimo così com'è. Ricordati di annaffiarla con acqua non calcarea quando il terreno è asciutto :flower::flower:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao Bra,
credo che ad ovest ci sia troppo caldo anche se sta all'ombra,
devi trovargli un posto più fresco.
A me ad ovest non sopravvivono neanche i gerani,
per il momento ho 3-4 piante di gerani che poi quando inizia
il caldo sposto puntualmente ad est (nel terrazzo che hai visto).
Ciao
Grazie SARA,
effettivamente hai ragione a 100000(quella di Sorrento rimarrà un mistero per me...a meno che nn ritorni al lido e prenderò coraggio nel chiedere anche a loro!)
Per quanto riguarda i gerani,ti dirò che invece me sono di una soddisfazione unica!
Li tengo ad ovest(ombreggiati da una pagliarella in vimini)da sempre(uno quest'anno fa 10 anni)
Terriccio universale
Concimazioni mooooolto sporadiche(e fiori nn mancano!)
Innaffiature(contrariamente a quello che leggo sui libri):solo quando il terriccio è aciutto(se li innaffiavo sempre mi morivano...alcuni li ho salvati taleandoli :froggie_r)
Trattamenti preventivi per parassiti e malattie in primavera.
Qui ad agosto arriviamo a 40°...da te al massimo 2 in più?
Dai prova,io nn li compro più,faccio solo talee(in tutte le stagioni e pensa,senza neanche polvere radicante perchè me le bruciava...e qui polemiche :lol:) e crescono,crescono...
Ricordati di annaffiarla con acqua non calcarea quando il terreno è asciutto
Quando il terreno è asciutto...
La tua teoria,ambra,nn è sbagliata secondo me...
Ricordo infatti che una volta,contrariamente a quello che avevo appreso,provai a bagnarla di meno,tipo come faccio con i gerani...
sembrava che stesse andando molto meglio,nel senso che mi durava di più,e invece...sempre nell'afosissimo agosto :cry:
Intanto però un risultato in più l'avevo ottenuto!
Ora,se voglio riprovare,devo essere sicura!
Quindi ci penserò ancora un pò per decidere...ne va della vita delle piccoline!:D

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Quest'anno allora voglio provare a lasciarli lì dove sono i gerani,
magari nel periodo più caldo sospendo le concimazioni (cosa che non ho
fatto mai)...staremo a vedere....Ciao

_bra_

Aspirante Giardinauta
azz
allora la devo togliere da dove ho messo la mia
al sole!!!!!
:lol: la Sa,quello che abbiamo capito alla fine è che vogliono molta luce ma nn sole diretto :lol:
= SARA.T Quest'anno allora voglio provare a lasciarli lì dove sono i gerani,magari nel periodo più caldo sospendo le concimazioni (cosa che non ho fatto mai)...staremo a vedere....Ciao
Allora ci posteremo le foto :froggie_r
:love_4:

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

parlo per la mia piccola esperienza...l'anno scorso avevo preso una fuchsia già grande, da un vivaio. L'ho portata a casa e per qualche ora, per sbaglio, ha preso il sole e tac, colpo di calore, da cui si è ripresa tipo a ottobre :martello2.
quest anno ci ho riprovato, ne ho prese tante, piccole (offerta della LIDL), le ho messe in un posto in cui prendono il sole tardo pomeriggio senza problemi e stanno fiorendo proprio adesso...quindi, le ho abituate diciamo a qualche raggio, non soffrono, il terreno si asciuga prima solamente, quindi invece di bagnare due volte a settimana bagno qualche volta in più, ma non troppo se no si arrabbiano e fanno cadere i boccioli!:burningma
Ne ho messa un'altra in un vaso sotto all'ortensia, che riceve i raggi filtrati sempre tardo pomeriggio e sta benone anche lei .. la cosa che secondo me le fa imbestialire di più è l'acqua calcarea più che il caldo, infatti non sono acidofile però un trattamento simile, come ha fatto Helene, lo apprezzano secondo me ...

_bra_

Aspirante Giardinauta
.. la cosa che secondo me le fa imbestialire di più è l'acqua calcarea più che il caldo, infatti non sono acidofile però un trattamento simile, come ha fatto Helene, lo apprezzano secondo me ...
:ciglione:
allora mi sa che dovremo aspettare i risultati di Helene :D
perchè il fatto dell'acidofila mi giunge veramente nuova! :D

benji

Giardinauta Senior
Infatti io ho un po' di confusione se le fucsie siano acidofile o meno...
comunque per ora tutto bene!

Alto