• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsia...

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti qualcuno di voi ha fatto talee di fucsia?
le mettete direttamente in terriccio o le fate radicare in acqua?
mi hanno regalato un rametto di questa pianta e io l'ho passato nella polvere radicante e poi l'ho messo in un vaso con terriccio umido... che dite? ne verrà fuori qualcosa...
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ciao! ho 7 tipi di fucsie diverse e sto facendo anch'io le talee: i rametti li metto semplicemente in terra e le bagno un giorno si e uno no, la maggior parte pare abbiano attecchito, mettile all'ombra però. non ho mai provato a metterle in acqua per farle radicare ma credo sia anch'esso un ottimo sistema. posso sapere per semplice curiosità di che colore l'hai presa?:flower:
 

lalle

Florello
ciao! ho 7 tipi di fucsie diverse e sto facendo anch'io le talee: i rametti li metto semplicemente in terra e le bagno un giorno si e uno no, la maggior parte pare abbiano attecchito, mettile all'ombra però. non ho mai provato a metterle in acqua per farle radicare ma credo sia anch'esso un ottimo sistema. posso sapere per semplice curiosità di che colore l'hai presa?:flower:

Simona, visto che hai ben 7 fucsie ed io da poco ne posseggo una, volevo chiederti qualche consiglio per come allevarla al meglio.
Mi pare di aver capito che sul mio terrazzo, dove d'estate puoi fare le uova al tegamino direttamente sulla pavimentazione:eek:k07:, non si troverà proprio al meglio, vero? Ho notato che ha bisogno di essere sempre abbeverata perchè s'ammoscia facilmente e, per ora, l'ho messa sotto il tavolo dove prende luce ma non sole diretto ... certo lasciarla lì sotto definitivamente è proprio un peccato ... che mi dici?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
per una riuscita migliore copri il vaso con un sacchetto da freezer, metti 3-4 rametti attorno al vaso per tenerlo aperto e pratichi alcuni fori poi lo metti all'ombra cosi' crei umidita' e non serve bagnare in continuazione perche' l'acqua del vaso evaporando rimane sempre li
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie dei vostri consigli...

allora io ne ho una che è di colore fucsia per l'appunto e ha la parte centrale del fiore, quella che pende per intenderci di colore viola... mi è piaciuta un sacco perchè ha colori molto accesi....
poi il rametto che ho avuto invece è di colore rosa la parte superiore e quella che pende bianca, è bellissima anche questa, spero tanto che prenda...

io le tengo in giardino dove c'è il sole al mattino fino circa le 11.30 e dopo sono all'ombra luminosa comunque... la pianta sembra gradire...

voi di che colore le avete?
 
Ultima modifica:

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti/e !! finalmente qualcuna/o che adora le fucsie come la sottoscritta:love: Passo ai consigli :
@ lalle : in effetti è proprio un peccato doverla tenere sotto il tavolo perchè non rende la sua bellezza, non hai un angolino all'ombra o per lo meno dove batte il sole non forte ( cioè dove batte al mattino presto o al pomeriggio tardi ) ?? ti sconsiglio vivamente di lasciarla al sole diretto tutto il giorno. anche le mie bevono parecchio ma le sto bagnando un giorno si o uno no.
@ soniag78 : se la tua fucsia è esposta fino alle 11-30 del mattino al sole è perfetto perchè anch'io ne ho due che rimangono esposte fino a mezzogiorno e poi stop per tutto il resto della giornata, il sole non è ancora forte a quell'ora e male non fa. Le mie sono di questi colori: bianca e rosa classica e bianca e rosa a fiore doppio, bianca e rossa, rosa e viola, bianca, rosa e lilla, e l'ultima ha due colori nello stesso vaso sul viola-fucsia-lilla. Ho postato le foto nel mio album personale se volete dare un'occhiata.
Per quanto riguarda le talee le mie sembrano aver preso ma sono lente a crescere da morire....hanno messo qualche timida fogliolina in alto ma presumo che abbiano attecchito visto che non si sono seccate o ammosciate ( come ho visto fare con altre due purtroppo ).alla prossima!
 

soniag78

Apprendista Florello
buongiorno a tutti/e !! finalmente qualcuna/o che adora le fucsie come la sottoscritta:love: Passo ai consigli :
@ lalle : in effetti è proprio un peccato doverla tenere sotto il tavolo perchè non rende la sua bellezza, non hai un angolino all'ombra o per lo meno dove batte il sole non forte ( cioè dove batte al mattino presto o al pomeriggio tardi ) ?? ti sconsiglio vivamente di lasciarla al sole diretto tutto il giorno. anche le mie bevono parecchio ma le sto bagnando un giorno si o uno no.
@ soniag78 : se la tua fucsia è esposta fino alle 11-30 del mattino al sole è perfetto perchè anch'io ne ho due che rimangono esposte fino a mezzogiorno e poi stop per tutto il resto della giornata, il sole non è ancora forte a quell'ora e male non fa. Le mie sono di questi colori: bianca e rosa classica e bianca e rosa a fiore doppio, bianca e rossa, rosa e viola, bianca, rosa e lilla, e l'ultima ha due colori nello stesso vaso sul viola-fucsia-lilla. Ho postato le foto nel mio album personale se volete dare un'occhiata.
Per quanto riguarda le talee le mie sembrano aver preso ma sono lente a crescere da morire....hanno messo qualche timida fogliolina in alto ma presumo che abbiano attecchito visto che non si sono seccate o ammosciate ( come ho visto fare con altre due purtroppo ).alla prossima!



sono stupende le tue piante in particolar modo le fucsia a fiore doppio... complimentissimi!!:hands13::hands13::hands13:
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto. la fucsia è una pianta che da tante soddisfazioni per me, indipendentemente dai colori...mi stupisco che tanti non la conoscano!! le manca solo il profumo....ma fino a settembre fa tanti fiori.
 

soniag78

Apprendista Florello
la mia taleuzza mi ha abbandonata...

ma nel frattempo me ne sono comprata altre due piantine (per la modica cifra di euro 1.80 l'una meritava...)

PICT0044.jpg


PICT0045.jpg


e questa era quella che avevo già

PICT0035-2.jpg
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
complimenti!! molto belle le hai prese! mi spiace per la talea "andata", riprova a settembre , le mie sono ancora vive anche se ci mettono tanto tempo a crescere...ma finkè sono verdi ho speranza....ciao!!
 
Alto