• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsia-potatura!

valentina

Giardinauta
Ho una fucsia ad alberello che ho portato in casa da circa 1 mese. Adesso non ha più fiori e perde qualche foglia. Mi domandavo se devo potarla in qualche modo e, nel caso come?
Oppure posso lasciarla così fino a primavera?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma in casa dove? al caldo?

Io l'avevo la fucsia aa alberello, la ricoveravo nelle scale, e in questa stagione la potavo.

Il fusto portante non si tocca, accorcia i rametti che partono dal fusto portante fino a 10/15 cm., vedrai che già a febbraio o quanto prima inizierà a emettere nuovi germogli, e bagna poco.

valentina

Giardinauta
Sì, in casa a circa 20°. Il fatto p che per metterla in zona più fresca finisce che sta al buio (cantina) e mi pareva meglio così. Sbaglio?

Pat

Membro dello Staff
............ pure a me pare meglio tenerla in casa anzichè in cantina al buio, e questo perchè inizia presto a fare germogli, caso mai mettila il più lontano possibile dal termosifone .................. chissà se c'è qualcuno che ha fatto svernare la fucsia in casa al caldino :rolleyes:

amethyst

Aspirante Giardinauta
Rispolvero il post...

... perchè la mia fucsia, dopo aver perso tutti i fiori in settembre, con il caldo che ha fatto fino alla settimana scorsa ha ributtato 6-7 fiori. Dopo di chè è arrivato il freddo di questa settimana, e io non so cosa fare della piccina. Posso lasciarle i fiori finchè non cadranno da soli?
Ho letto che voi ritirate le vostre fucsie in casa... per me è un problema, la mia casa è piccina e non ha un angolo particolarmente fresco... se la lascio fuori sotto un tessuto-non-tessuto, posso avere qualche speranza che sopravviva?
Grazie per l'aiuto!
Baci
:love_2: Ele

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prova Ele... Cerca un posto riparato (contro un angolo, sotto una tettoia...) e incartala!

amethyst

Aspirante Giardinauta
Grazie mia omonima Elena! E per i fiorellini tardivi che faccio? :flower: Devo potare ora e togliere tutto o è meglio riporla sotto il telo così com'è? Scusate, ma è la prima volta che devo far svernare una fucsia, non ho esperienza! :eek:
Ciaoooo

Pat

Membro dello Staff
.............. io pure gli lascerei i fiori, caso mai per il TNT, mettilo doppio.

Però se hai posto nelle scale sarebbe l'ideale.

Pat

Membro dello Staff
................... boh, io lo facevo in questo periodo, in quanto già a gennaio/febbraio inizia a fare nuovi fermogli ............. però, io la tenevo nelle scale come te, e quindi più al caldino, la fucsia di Elebar che tiene fuori, può essere che i nuovi germogli si sviluppino più tardi, e quindi ..............

elebar

Membro dello Staff
Si, io la tengo fuori in posizione riparata. Non mi ricordo di preciso quando inizia a ributtare :D; quando vedo che le gemme cominciano a ingrossarsi poto! :D NON prima dell'inverno, comunque, sicuramente dopo (io).

E

elenina

Guest
io l'ho messa al riparo prorio oggi, però non in casa, ma in un locale non riscaldato e ben illuminato. ho fatto così anche gli anni scorsi e ho visto che resiste bene, nonostante il freddo.;) :D

amethyst

Aspirante Giardinauta
Domani si lavora!

Ok, ieri sera mi sono procurata il TNT e domani, col weekend, posso coprire per bene le mie piante! A tenere compagnia alla fucsia metterò i gerani.
Per quanto riguarda le ortensie, mi sono sempre sopravvissute all'inverno, tranne l'anno scorso che si sono coperte di neve e credo siano marcite le radici... :rolleyes:
Che fare dell'azalea? La mia è un po' patita, anche lei si è beccata un bel po' di acqua calcarea prima che mi rendessi conto che le faceva molto male, però è ancora viva e vegeta, piena di foglie anche se zero fiori. Devo coprire col telo anche lei?
Ma quante Elene qui!!! :froggie_r
Ciaoooo

elebar

Membro dello Staff
Ciao omonima! :D Se le azalee le hai all'aperto coprile o tienile in posizione un pò riparata, non deve brinarci sopra! In primavera somministra ferro chelato che le aiuta ad assorbire il ferro (assorbimento bloccato dal calcare).

amethyst

Aspirante Giardinauta
Grazieeeee! La mia sfida è di riuscire a farla rifiorire, l'azalea! Perchè il mio vicino di sotto dice che è impossibile!!! Ma con il vostro aiuto, ce la posso fare! :D
Ciaoo

Eltuena

Guru Giardinauta
Certo, Torino ha un clima diverso dal mio e perciò dovrai ripararla. La mia la tengo all'esterno senza nessun accorgimento. Per tutta la stagione si delizia di acqua piovana mentre, d'estate si accontenta dell'acqua di rubinetto. La fioritura è splendida. Credo di aver postato, tempo fa, anche una foto.

Ciao
Si è vero siamo in tante col nome Elena.

Alto